Esito pap test

Salve,
ho effettuato una ventina di giorni fa il pap test di routine ed il risultato è stato il seguente
Negativo per lesioni intraepitiali o malignita
Alcuni gruppi di cellule cilindriche cervicali normotipiche

Discheratosi

Flora batterica di tipo misto
Numerosi leucociti

premetto che avevo effettuato il pap test a gennaio Dell'anno scorso presso la mia ginecologa ed era negativo a tutto e che a giugno ho effettuato un test Hpv con la Asl ed anche quello era negativo.
cosa é questa discheratosi?mi devo preoccupare? La mia ginecologa mi ha prescritto una cura che ovviamente farò ma poiché sono una ragazza molto ansiosa vorrei capire se è qualcosa di cui devo preoccuparmi. Vi ringrazio molto, spero possiate aiutarmi!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La discheratosi indirettamente potrebbe essere segno di infezione da HPV , va rivalutata a 6 mesi e magari associando un esame colposcopico.
In ogni caso l'esame citologico (PAPTEST) è negativo, per questo nessun problema e nessuna preoccupazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto per la veloce risposta.
Ma il fatto che la discheratosi potrebbe essere segno di infezione da HPV vuol dire che l'ho contratto? o potrebbe essere segno di una sola infiammazione dovuta, non so, a batteri? o ad altri motivi?
il fatto che il PAPTEST è negativo vuol dire comunque che non ho infezione da hpv vero?
grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho scritto "potrebbe" , ma non è certa l'infezione.
Esatto potrebbe trattarsi di una flogosi ( infiammazione)