Pap test?

Riporto l'esito del pap test della mia ragazza, 27 anni, eseguito a meta' marzo :

Validita' del campione: adeguato
Preparazione: striscio
Colorazione: Papanicolau
Giudizio anatomo patologico: flogosi moderata. presenza di cellule metaplastiche. rare squame cornee.
Giudizio citologico:Negativo
Flora vaginale: bacillo di DODERLEIN-
Si consiglia: controllo fra sei mesi.

Sappiamo bene che online non potete dire niente ma
dal momento che vedremo il ginecologo fra qualche settimana, vorremmo solo sapere perche' sul referto c'e' scritto : "si consiglia controllo fra sei mesi" ci dobbiamo preoccupare? C'e' qualcosa di grave?
La mia ragazza lamenta dei fastidi e bruciore durante e dopo il rapporto con arrossamento della vagina....questo trova spiegazione nel PAP Test?
L'utlima volta che abbiamo avuto un rapporto, una settimana fa, il dolore sembrava piu' acuto.
Io non ho alcun problema e si tratta di rapporti liberi perche' lei prende la pillola Yasmin.
Il medico che ha eseguito il paptest ha riscontrato una "PIAGHETTA" che "non da' problemi".
Grazie a chi ci potra' dire qualcosa!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le squame cornee potrebbero essere segno indiretto di una iniziale infezione da HPV ( Human papilloma virus) , per questo motivo i CITOLOGI consigliano la ripetione del Pap a 6 mesi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma e' grave ?