Risultato pap test

Gentili dottori,
mi rivolgo a voi per porre alla vostra cortese attenzione il risultato del pap test effettuato da mia sorella, 30 anni.
Premetto che lo scorso mese ha effettuato visita ginecologica con seguente esito:
"VISITA: UTERO IN ASSE, MOBILE, NON DOLENTE ANNESSI BILATERALMENTE NON APPREZZATI. ALL'ES. SPECULARE PORTIO CILINDRO CONICO LIEVEMENTE EPITELIZZATA.
ESAMI STRUMENTALI ETV GE E VAGINA DI NULLIPARA. UTERO IN ASSE A CONTORNI REGOLARI, ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA DL 63MM, DAP 37MM DT 44MM. IUS 5 MM LINEARE. ANNESSI BILATERLAMENTE AD ASPETTO MULTIFOLLICOLARE. NON FALDA FLUIDA NEL DOUGLAS."
Poi, nel momento di eseguire il pap test, 2 giorni dopo, la ginecologa ha notato la presenza di sangue internamente. Le ha prescritto delle lavande e un sapone intimo, dicendole che sicuramente sarà dovuto ad una piccola infezione e/o infiammazione.
Quello che però, non capiamo è l'esito del pap test ritirato oggi dal laboratorio che recita così: "CAMPIONE INSODDISFACENTE PER OFFUSCAMENTO CELLULARE COMPLETO PER PRESENZA DI FLOGOSI SEVERA E DI EMAZIE.
Contattata telefonicamente la ginecologa ha detto di stare tranquilla, poichè si conferma il suo sospetto di infezione o imfiammazione, però per scrupolo le ha prescritto la colposcopia.
Volevo chiedervi, secondo voi c'è motivo di allarme? perchè la colposcopia? il risultato del pap test, secondo voi cosa significa?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il risultato del PAP TEST va interpretato in questo modo:
bisogna ripeterlo perchè il CITOLOGO non riesce a leggerlo in modo corretto , sia per la presenza di sangue che ne offusca la visione ,sia per una eventuale infezione vaginale (flogosi severa) .
Consiglio : curare l''eventuale infezione /infiammazione , e ripetere il PAPtest, non ha senso eseguire una COLPOSCOPIA senza aver tolto la flogosi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI