Flogosi e coilocitosi

Buonasera,

Ho bisogno di un vs consulto in quanto sono in ansia... Spiego brevemente quanto mi é accaduto. Ho 32 anni. A marzo ho eseguito il pap test con prevenzione serena il cui risultato é stato negativo però con richiamo a 6 mesi. Ho optato per rifare il pap test in privato. Il ginecologo mi ha effettuato pap test e colposcopia. É risultato: Ectopia periorale estesa a 4/5 della cervice con diffusi aspetti del selciato. Dopo il pap test mi ha fatto fare hpv e dna test e il cui risultato é stato negativo. In 40 gg ho rifatto 3 volte il pap test e il risultato è: Flogosi e aspetti morfologici suggestivi per coilocitosi ( hpv ). Perché? Eppure il dna test é risultato negativo. Il mio ginecologo mi sta facendo fare una cura con ovuli Negatol ma io non li sto sopportando infatti provo tantissimo bruciore. Lui sostiene che devo sopportare ma non resisto... Ho la prossima visita di controllo a gennaio ma sono in ansia perché mi sembra di avere referti contraddittori.
grazie e saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con la nascita dell' HPV test, il segno citologico di COILOCITOSI (segno indiretto di PROBABILE infezione da HPV) è decaduto.
Se l'HPVtest DNA è negativo , l'infezione da human papilloma è assente.
Come ovuli avrei consigliato quelli contenenti BETAGLUCANO per migliorare le difese immunitarie locali(vaginali).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo pronto riscontro. oltre a cambiare la cura degli ovuli dovrei fare altro? Ogni quanto si rende necessario un pap test e colposcopia? Io ho una storia stabile e desidero diventare presto mamma, se e quando andrebbe rifatto il hpv e dna test?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve solo ripetere il PAPtest a 6 mesi e poi si potrà decidere
[#4]
dopo
Utente
Grazie, dottore. Le chiedo un'ultima cosa secondo lei visto che l'ultimo pap test risale a ottobre rifarlo a gennaio é presto? Io sono in ansia perché in 2 mesi i miei pap test sono sempre uguali anche se il dna test di settembre é risultatonegativo e temo di avere un virus quiescente e pertanto dover vivere sempre angosciata.

Grazie ancora e mi scusi per l'insistenza.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

In data 09/12 ho rieseguito il pap test con prevenzione Serena e il risultato è stato negativo con richiamo a 3 anni. Cosa dovrei fare ora? Possibile che il mio ginecologo mi faceva fare pap test ogni 3 mesi e prevenzione Serena ritiene necessario farlo ogni 3 anni? Posso stare tranquilla?
Grazie e saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe ripeterlo annualmente