Condilomi hpv

buongiorno,
sono una donna di 40 anni, a febbraio 2013 il mio ginecologo mi ha fatto eseguire il seguente esame, in quanto 20 anni fa furono tolti dei condilomi acuminati sia a me che a mio marito:

Esame: SHANDON PAP SPIN
Diagnosi:
Negativo per cellule maligne.
Quadro citologico da lieve infiammazione con modificazioni flogistiche
delle cellule squamose ed endocervicali.
Bacillus vaginalis.
L'ibridizzazione in fase liquida con rilevazione in chemiluminescenza con
sonda molecolare effettuata mediante HPV DNA PAP HYBRID CAPTUREII
(DIGENE),per la determinazione qualitativa del gruppo ad alto rischio (High
Risk), ha dato esito:NEGATIVO
RLU* 148 Plate:27/02/2013
ratio:0,80
*RLU= Unità di luce da considerare nei controlli successivi.

La mia domanda è la seguente: confidando in una totale e cieca fedeltà reciproca, nel rapporto di coppia, e vista la negatività del test HPV, è necessario ripeterlo? e se sì per quale motivo e a quali scadenze. Fatto salvo per il pap test che so va cmq eseguito ogni tre anni.

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'HPV test è fondamentale per la diagnosi precoce del carcinoma del collo uterino, in questo momento non ha ancora sostituito il PAPTEST .
Solitamente si esegue quando l'esito del paptest è alterato e non viceversa.
La prassi comune è PAPtest >HPV test > eventuale COLPOSCOPIA per poi poter programmare una BIOPSIA mirata .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott Blasi innanzi tutto grazie per l'attenzione.

Nel corso degli anni, ho eseguito periodicamente ogni due o tre anni, e dopo i parti sempre e solo il pap test, (con risultato negativo), mi è sembrato strano che nell' ultimo controllo il ginecologo (lo stesso da 12 anni) mi abbia sottoposto all'hpv dna test, da lui giustificato come già detto, da una vecchia situazione che ho risolto comunque da anni.

Se ho ben inteso quindi adesso (o fra un anno?) dovrei rifare il pap test, eseguito l'anno scorso, e che la negatività all' "hpv dna ad alto rischio" già fatta da un anno, non mi immunizza a vita.

Chiedo scusa per la chiara confusione che ho, ma io in maniera molto semplicistica ho sempre pensato che se dopo 20 anni e dopo tre parti ho avuto al massimo una vaginite, ho dato per scontato l'innocuità della tipizzazione dell' hpv dei micro condilomi avuti e per tanto inutili ulteriori test costosi, su pap test negativo.

Scusandomi per la mia confusione porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con un PAPtest negativo , risulta inutile la ricerca dell'HPV.
Il condiloma vulvare è causato dall'HPV 6 o 11 , ma non è scontata la localizzazione a livello del collo uterino.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Capito.Grazie e buona giornata.