Carcinoma in situ collo utero e controlli

Buona sera Dottore,
Ho subito un mese fa conizzazione per carcinoma in situ di hsil.
L'istologico recita così:lesione squamosa intraepiteliale di alto grado( cin 3)dell'epitelio squamoso di rivestimento(c-dfghijk) e con metaplasia squamosa matura dell'epitelio di rivedtimento( abel)
La lesione squamosa intraepiteliale di alto grado raggiunge focalmente il margine di resezione endocrrvicale.
Margini di resezione eso e profondi indenni.
Il chirurgo mi ha detto che è stato pulito tutto.controlli fra 6 mesi.
Vorrei chiederle una conferma ed inoltre:
-controlli fra 3 o 6 mesi è indifferente?
-ho avuto nell'arco di questi 10 anni sporadici rapporti anali col mio partner,devo fare dei controlli del retto?può essere pericoloso se nn li faccio?
-al mio partner è opportuno fare peniscopia e hpv test ?
-l'hpv si estende dal collo dell'uetro all'utero solo quando il carcinoma diventa invasivo o dovrei fare una risonanza per controllare il mio utero.
-il preservativo protegge abbastanza
-rischio di recidive
-nn ho eseguito hpv test perche gli specialisti ritengono che si tratti di hpv 16o 18
-sarebbe utile farlo per i controlli futuri
-programmare gravidanza futura tra 6 mesi o un anno
-2 anni fa(prob avevo già da tempo questa displasia)ho avuto parto indottocon ventosa..puo aver avuto rilievo alla luce di queste condizioni?
- da quando ho fatto intervento ho molto spesso piccole scosse e fastidi nella zona pelvica?è un normale post operatorio
-nn ho ancora ripreso i rapporti.potrebbero essere d'ora in poi dolorosi
-con il sesso orale c'è rischio contagio?
-Ho fatto da poco vaccino gardasil e sto seguendo cura inmunostimolante fitoterapia e 2l papi omeopatico .concorda?
Grazie per la disponibilità,
Irene 33 anni
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Veniamo ai punti:

Vorrei chiederle una conferma ed inoltre:
-controlli fra 3 o 6 mesi è indifferente?

Proporrei controlli trimestrali per due volte e poi ogni 4 mesi per tre volte. Ogni volta con Colposcopia, Thin Prep e ricerca HPV-DNA

-ho avuto nell'arco di questi 10 anni sporadici rapporti anali col mio partner,devo fare dei controlli del retto?può essere pericoloso se nn li faccio?

Sarebbe opportuna una anuscopia.

-al mio partner è opportuno fare peniscopia e hpv test ?

Se l'H-SIL è legato ad infezione da HPV...sì.

-l'hpv si estende dal collo dell'uetro all'utero solo quando il carcinoma diventa invasivo o dovrei fare una risonanza per controllare il mio utero.

Non si ricevono segnalazioni di infezioni da HPV della mucosa endometriale validate in biostatistiche internazionali.

-il preservativo protegge abbastanza

Se c'è di mezzo una infezione da HPV...sì. Ma è necessario eradicare l'infezione in entrambi partners nella maniera più completa possibile.

-rischio di recidive

Dipende dalla presenza: a) dell'infezione nei partners e da b) adozione di opportune metodiche di protezione di barriera.

-nn ho eseguito hpv test perche gli specialisti ritengono che si tratti di hpv 16o 18
sarebbe utile farlo per i controlli futuri

Come ho detto...sì.

-programmare gravidanza futura tra 6 mesi o un anno

Io programmerei una gravidanza alla fine dei 18 mesi di controlli come Le ho indicato.

-2 anni fa(prob avevo già da tempo questa displasia)ho avuto parto indottocon ventosa..puo aver avuto rilievo alla luce di queste condizioni?

Assolutamente no (nel caso Lei l'abbia avuto a quel tempo).

- da quando ho fatto intervento ho molto spesso piccole scosse e fastidi nella zona pelvica?è un normale post operatorio

Sì.

-nn ho ancora ripreso i rapporti.potrebbero essere d'ora in poi dolorosi

Sì. Utilizzi un gel lubrificante per le prime 2 o 3 settimane.

-con il sesso orale c'è rischio contagio?

Se il partner è portatore dell'HPV....sì.

-Ho fatto da poco vaccino gardasil e sto seguendo cura inmunostimolante fitoterapia e 2l papi omeopatico .concorda?

Non possiamo dare risposte relative a terapie impostate dai clinici curanti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,è stato molto utile.
Nn ho specificato ma già dalla biopsia campione era stato precisato la causa di tipo virale( hpv).
Il medico chirurgo ha consigliato colposcopia e pap test fra 6 mesi.
A questo punto contatterò per anticipare il controllo.
Per thin test si intende pap test?
L'anuscopia la posso fare dalla mia ginecologa privata o devo rivolgermi a una struttura ospedaliera?
Per quel che riguarda la terapia in realtà il chirurgo e la mia ginecologa hanno solo consigliato il vaccino..la cura inmunostimolante fitoterapia e l'associazione omeopatica mi è stata consigliata da un medico omeopata.( tutt'al più nn avrà benefici)
Il mio compagno ha eseguito un test(
Con l'acido acetico )da un dermatologo il quale sostiene che nn è necessario una peniscopia
perche nn ha visto condilomi ma io preferisco approfondire e fare peniscopia e hpv test come consiglia anche Lei.
La ringrazio molto per la disponibilità
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL thin prep e^ un Pap Test in sospensione liquida, piu^ accurato rispetto al solo citologico tradizionale, psecie per quanto attiene alla diagnosi di HPV.
L6anuscopia e^ solitamente un esame che si esegue in reparti di gastroentrologia o chirurgia generale. Il Ginecologo non e^ lo specialista piu^ adatto.