Carcinoma utero

Salve a tutti a novembre ho subito una conizzazione per cin3 e ridultato istologico carcinoma insitu con margini indenni. Oggi mi ritrovo ad avere dolori alle parti intime e al basso ventre... È normale? Il mio primo controllo è ad aprile
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I fastidi riferiti , sono collegati all'intervento di conizzazione della portio.
In questi casi è importante la valutazione e la stadiazione clinica.
Una RMN pelvica va fatta e in base alla profondità descritta dall'ISTOLOGO ( ANATOMO-PATOLOGO), decidere il follow-up-
In bocca al lupo e mi metta al corrente della evoluzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. Nell esame istologico mi hanno specificsto che il carcinoma era con margini indenni e con sfondato ghiandolare. Grandezza 6cmX1,5.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore. Mi Può spiegare in parole semplici questo risultato?
Carcinoma in situ. La lesione si sviluppa a livello della giunzione, intetessa i quadri da ore1a ore 3 e si estendea qualche sfondato gghiandolare. Diffuse alterazioni coliocitiche. Cervite polipoide. Indenni da lesioni displastiche e neolastiche tutti i marhini. Spero mi faccia sapere qualcosa.. Ho 31anni
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi di "carcinoma in situ" significa che non c'è stata invasione della membrana basale dell'epitelio, cioè non c'è stato sconfinamento e che la lesione è tutta presente nel cono asportato (margini indenni da lesione .
Quindi la CONIZZAZIONE è stata nello stesso tempo DIAGNOSTICA e TERAPEUTICA.
In caso di invasione stromale avremmo parlato di stadio IA
Dall'esame istologico posso tranquillizzarla.
In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
Grazieee mille dottore.. Quindi devo attendere solo il primo controllo che avrò ad sprile? Ci vuole tanto prima che il sistema immunitario agisca sul virus? Io non cspisco se c è possibilità che se il sistema immunitario non sconfigge il virus questo diventi di nuovo carcinoma
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore voglio chiederle un'altra cosa;perche'non posso Più prendere la pillola anticoncezionale?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'attività ormonale della pillola Non ha nessuna influenza.
[#8]
dopo
Utente
Il mio ginecologo mi ha detto che non posso Più prenderla..
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo
[#10]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. Vediamo come va il controllo di aprile anche perché ho una pallina bella grossa nell inguine che cresce normemente
[#11]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore. Dopo il carcinoma in situ che mi e' stato tolto a novembre, nei controlli di aprile mi e' stato rildvato un cin I. Cosa vuol dire?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Che persiste l'infezione da HPV
[#14]
dopo
Utente
Ma e' una cosa normale? Grazie
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna aumentare le difese immunitarie
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore mi occorre un ulteriore chiarimento. Ma quando si verificano i casi di carcinoma utero non e' conveniente asportare completamente l utero x evitere come nel mio caso il persistere del virus?
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Asportando l'utero (isterectomia) non elimina il virus HPV .
Il virus si localizza nell'apparato genitale , quindi non solo utero, ma vagina e vulva .
Il nostro sistema immunitario deve eliminare il virus , come avviene per la rosolia, varicella, herpes , ecc.....
SALUTI
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaro?
[#20]
dopo
Utente
Si si. Io pensavo che togliendo l utero il virus sparisse. Ora non devo far altro che aspettare settembre x il prossimo controllo e sperare che il cin I regredisca. In tanti mi dicono che era necessario fara altro come trattamento oltre la conizzazione... Aspettiamo e vediamo cio' che ne verra' fuori. Grazie dottore per la disponibilita'
[#21]
dopo
Utente
Mi scusi ancora ma sono piena di confusione e dubbi. Im merito al cinI che si e' presentato, e' conveniente fare il vaccino?
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
il vaccino non è terapeutico , ha una funzione preventiva.
SALUTI
[#23]
dopo
Utente
Quindi non ha senso farlo
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se presente già il virus non ha senso
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio per tutti i chiarimenti che mi sta dando. Un altra cosa che mi e' poco chiara e' il fatto che sento parlare di ceppi hpv ma a me non e' mai stato detto il mio. Essendo il carcinoma un tumore oltre alla conizzazione non serviva fare qualche altro trattamento x maggior sicurezza? Ho 31 anni non c e' rischio che le cellule si riproducano velocemente?
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Soltanto con una GENOTIPIZZAZIONE (HPV test ) è possibile individuare il ceppo di HPV che ha interessato la lesione displastica.
SALUTI
[#27]
dopo
Utente
:-( a me non e' stato mai detto il ceppo. Semplicemente carcinoma in situ=conizzazione e ora nuovamdnte cinI e attesa fino a settembre per il prossimo controllo, nulla di piu. Grazie mille ancora dottore.
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore... Rieccomi. Mi serve un ulteriore chiarimento. Se il pap test rileva un cinI e' possibile che il risultato della colposcopia sia con esito normale?
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si succede spesso in quanto la LSIL (CIN1) equivale ad una infezione da HPV , che potrebbe regredire spontaneamente
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore ho letto il suo articolo sul vaccino hpv, ma non capisco perche' nel mio caso nonostante il carcinoma non mi e' mai stata fatta la ricerca del ceppohv. E' normale?
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' difficile comprenderlo, se si seguono le linee guida viene automatico.
Potrebbe venire spontaneo : lo chieda ai Colleghi
[#32]
dopo
Utente
rieccomi dottore con un' altro mio dubbio... Avere ca 19.9 a 113 quindi completamente fuori il max cosa vuol dire?
[#33]
dopo
Utente
Salve dottore, mi occorre sapere se il test hpv si negativizza vuol dire che non tornera' mai piu' una lesione all utero?
[#34]
dopo
Utente
Mi e' anche stato detto che mantenendo sempre lo stesso partner sara' sicuramente impissibile riavere hpv... Se cosi' fosse posso stare tranquilla visto che sono sposata e ovviamente ho raporti solo con mio marito?
[#35]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo questo è vero !
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore, mi occorre un chiarimente.... Ho fatto hpv dna e il ciclo mi era finito da soli due giorni e il ginecologo nel effettuare il tampone ha visto sangue e mi ha detto che provava a farlo ugualmente, quando ha
Poi messo il materiale prelevato nel vetrino mi ha detto che andava bene perche' il sangue non era tanto, ora mi chiedo ma e' pissibile che il risultato negativo del test sia stato influnzato dal fatto che il ciclo mi era finito da solo due giorni?
[#37]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO! Il sangue mestruale non altera la ricerca dell'HPV
[#38]
dopo
Utente
Salve, il test hpv puo' essere fatto male dal medico?
[#39]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no
[#40]
dopo
Utente
Dottore rieccomi.... Visto che hpv dna non si sbaglia vuol dire che sono completamente guarita? Quindi dopo il carcinoma tolto a novembre e il cinI del pap test di aprile il tumore non si ripresentera'?
[#41]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non si ripresenta l'infezione da HPV , certo
[#42]
dopo
Utente
Salve dottore, a nivembre mi hanno tolto un carcinoma all utero e dagli asame fatti prima dell intervento il ca 19.9 era 113 mentre il valore massimo e' 37. Alcuni giorni fa ho rifatto le anqlisi e il ca19.9 e' a 50...che colleganento c 'e' con il tunore che mi hanno tolto all utero? Perche' non e' nella norma questo valore
[#43]
dopo
Utente
Salve dottore, mi occorre un chiarimento. Un anno e mezzo fa ho subito una conizxazione per carcinoma utero e a oggi tutto ok nei controlli. Ho solo un dubbio, da allora ho solo fatto controlli in merito a l intervento e mai una visita ginecologica.
Oggi mi ritovo un ca 19.9 a 59 e un ca 125 a 49,premetto che il primo era a 113 poi è sceso, poi risalito e risalito ancora fino ad arrivare a 59, mentre il secondo e' aumentato solo ora.
Ora mi chiedo che origini possono avere questi valori? Cosa mi consiglia?