Lesione intra epiteliale di alto grado cin area di carcinoma microinvasivo

Salve vorrei avere maggiori chiarimenti sul mio referto istologico dopo Leep: lesione intra-epiteliale a cellule squamose di alto grado (Hi-Sil) o displasia/carcinoma in situ dell'epitelio superficiale diffusamente esteso agli sfondati ghiandolari, presente sul margine eso- ed endo-cervicale.
In questo contesto è presente area (3mm) di carcinoma microinvasivo (invasione stromale <0, 5mm)
.
Collaterale presenza di alterazioni cito-cariologiche riferibili ad infezione da HPV.

Collaterale flogosi cronica della sottomucosa.

Margine stromale esente da displasia.

Analisi immunoistochimica per p16 e attività proliferativa (Ki67) compatibili.

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi , il consiglio è quello di eseguire una conizzazione "a lama fredda" (per avere i margini non alterati dalla elettrocoagulazione ) che ha lo scopo di eseguire una stadiazione corretta (" displasia/carcinoma in situ dell'epitelio superficiale diffusamente esteso agli sfondati ghiandolari, presente sul margine eso- ed endo-cervicale.
In questo contesto è presente area (3mm) di carcinoma microinvasivo (invasione stromale <0, 5mm)) per stabilire se conservare l'utero o eseguire una isterectomia .
Questo perchè la lesione è presente sui margini e agli sfondati ghiandolari del canale cervicale .
Questo è il mio pensiero.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI