Condilomatosi anale e del canale anale

Buonasera,
un mese fa mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico di rimozione di condilomi nel canale anale. Per quanto riguarda la parte esterna sono in cura presso la dermatologia del Policlinico di Palermo e tratto i condilomi con crioterapia.
I condilomi all'interno del canale anale sono purtroppo ricomparsi di già, e avendo sentito parlare di ceppi dell'hpv che possono sviluppare tumori maligni dell'ano, desideravo sapere se c'è un metodo per sapere a quale ceppo appartengono i miei condilomi. Dovrò fare nuovamente la rettoscopia per valutare la situazione interna, ma non avendomi fatto biopsia la volta precedente, mi chiedevo (visto che probabilmente non me la faranno neanche questa volta), come faccio a conoscere il ceppo.
Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In realtà sembra che la tipizzazione virale non sia fonamentale. La cosa piu importante è che lei venga seguito per il follow up stretto presso un centro diMST (malattie sessualmente Trasmesse) e che icondilomi vengano rimossi accuratamente ma non prima di tre nesi dalla loro comparsa affinché possano manifestarsi anche quelli in incubazione. Ovviamente di questo deve discuterne con lo specialista venerologo che la segue.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.