Senso di peso alla vescica con urina frequente

Buongiorno a tutte, vorrei chiede consulto circa la situazione di mia madre: 58 anni in menopausa da 10, a febbraio ha una sporadica perdita di sangue rosso vivo (molto poco, come se avesse un piccolo taglio) e si reca quindi dal ginecologo per la solita visita di controllo.. Premettendo che quasi 2 anni fa ha fatto isteroscopia per lo stesso problema e che è risultata negativa, stavolta ahimè, pap test positivo per presenza ascus e dubbia presenza di papilloma!
A marzo si è sottoposta a hpv test + colposcopia.. Dalla colposcopia che è risultata negativa, non è emerso nulla anzi non c'è stato bisogno nemmeno della biopsia dato che il collo dell'utero era libero da qualunque cosa... Mentre oggi abbiamo ritirato esito hpv test che dice: hpv test positivo alto/medio rischio per pool di sonde per hpv 16, 18, 31, ... 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 68. Non vi è presenta di malattia ma solo del virus. Pap test e colposcopia tra 6 mesi.

A questo si aggiunge che tra diverso tempo lamenta un dolore alla parte bassa della schiena che le prende anche chiappe e gambe e che ha un fastidio davanti come se avesse un peso con bisogno di urinare spesso ma con la sensazione che la vescica non sia completamente svuotata (c'è da dire che il ginecologo durante la visita l'ha avvertita che ha un leggero prolasso); non ha bruciore, l'urina e di un colore normale e inodore e ogni volta che urina ne fa abbastanza. Lunedì ritirerò esito dell'urinocoltura e mercoledì prossima farà una lastra alla schiena per capire se l'ernia. Il ginecologo le ha prescritto da ieri, acidif plus compresse per 10 gg e dobbiamo fargli sapere esito urinocoltura. Sono terrorizzata perchè cercando in internet ho trovato che questi sembrano i sintomi di un tumore alla vescica.
Perdonatemi la lunghezza del post, ma volevo dare una spiegazione della situazione generale.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lasci perdere la sua capacità di fare un diagnosi, per altro complessa, attraverso internet; è come se io pretendesse di capire perché la mia auto fa uno strano rumore attraverso il web.

Ora la cosa più saggia da fare è sentire in diretta prima un esperto urologo e poi con lui iniziare un corretto e preciso iter diagnostico con visita, eventuali ecografie delle vie urinarie (vescica compresa), esame completo delle urine, citologico e colturale ecc., ecc.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Ma secondo Lei questo problema potrebbe anche essere collegato ad un eventuale sospetto di ernia? Il "peso" è iniziato poco dopo che mia madre lamentava questo dolore alla schiena..
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Perché no?

Ma, le ripeto, lasci perdere la sua capacità di fare un diagnosi ora la cosa più saggia da fare è sentire in diretta prima un esperto urologo.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!
Sebbene sulla carta ci fosse scritto di ritirare il referto dell'urinocoltura la prossima settimana.. stamane presa dall'agitazione mi sono recata lo stesso in ospedale e miracolo, il referto era già disponibile dal 2 c.m.!!!
Le riporto quanto scritto:
URINOCOLTURA POSITIVA PER ESCHERICHIA COLI - Carica Batterica 100.000 UFC/ML

Aspetto LIMPIDO
Colore GIALLO PAGLIERINO
Peso Specifido 1,016
Glucosio 0
Albumina 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0,2
Ph 6,5
Emoglobina 0,03
Chetoni 0
Nitriti Assenti
Esterasi leucocitaria 0
Leucociti 5
Eritrociti 5
Batteri 995
Cellule epiteliali squamose 10

Mi sembrano tutti valori nella norma, fatta eccezione per i batteri (visto ovviamente la presenza dell'E.Coli).

il ginecologo le ha prescritto antibiotico Bactrim forte 1 compressa ogni 12 ore + 1 compressa al dì di Acidif Plus (quest'ultimo già lo prende con molto beneficio da 3 giorni).

Che ne pensa?

Saluti e grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ora segua le indicazioni del ginecologo, se il problema continua bisogna però interpellare un esperto urologo.

Cordiali saluti.