Pap test risultato

Salve.Mia sorella 31 annii ha ricevuto il risultato del pap test.Avevamo capito che qualcosa non andava visto che ci hanno contattati a casa.
Il risultato letterale è quest che riporto fedelmente:
"cellule squamose atipiche di incerto signficcato(asc-us) talora con aloni perinucleari".

procedure cosigliate ricerca hpv in fase liquida.

ebbene;tramite internet ho scovato varie notizie,che asserscono in media "asc-us" è riferito soltanto a banali infezioni ecc ecc;e solo di rado a patologie neoplastiche(di rado non signfica mai):
Pur non chiedendo una diagnosi in qste sede,perche mi rondo conto che non sareste medici ma veggenti tramite un pc,mi chiedevo soltanto,leggendo un referto tale,cosa vuoi pensereste di primo istinto.
E avendo consigliato la ricecerca del pappiloma virus credo(hpv),il medico di mia sorella,forse pensa a qualcosa di serio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo le linee guida in questi casi di ASC-US ( Cellule di natura non ben determinata), si va ad indagare sulle cause di questa informazione :
1. HPV test
2. ricercare una flogosi (infiammazione) o una infezione cervico-vaginale con tamponi o esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
3. ESAME COLPOSCOPICO o COLPOSCOPIA (stessa cosa)
Dopo queste indagini si può emettere un giudizio clinico.
In poche parole il CITOLOGO (Anatomo-Patologo) osservando le cellule al microscopio non riscontra le condizioni per poter refertare un PAPtest alterato come una "L-Sil " o "H-Sil", ma neanche darlo per NEGATIVO , e per questo delega al Clinico (ginecologo) di indagare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI