Emoglobina nelle urine

Buongiorno! Vorrei porvi alcune domande sull'esito dell'esame delle urine effettuato che ha dato questi risultati:
Settembre 2013
colore giallo pagl.
aspetto limpido
peso spec. 1010
ph. 6
nitrit, proteine, glucosio, chetoni, urobilinogeno, bilirubina negativi
emoglob. +--(Ery/microl)
sedimento 1-5 leucociti
rare emazie.
Esami del sangue perfetti.
Feci un esame ecografico dell'addome e delle vie urinarie ed era tutto nella norma.
Ieri ho effettuato di nuovo un esame delle urine e i risultati sono questi:
colore giallo pagl.
aspetto limpido
peso spec. 1010
ph 5
nitriti.......eccc... assenti
emoglob. +-- (Ery/microl)
sedimento: rare emazie.
Chiedo; è il caso di fare un altro esame ecografico e un esame citologico delle urine? Ho 57 anni, ho subito l'asportazione di utero e ovaie 10 anni fa, ho fumato fino al 2000 circa 10/12 sigarette al giorno, ho ricominciato ad agosto 2013 e ho di nuovo smesso un mese fa.Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la sua micro-ematuria, così viene chiamata la presenza di rari globuli rossi o emazie nelle urine, non sembra essere un dato clinico preoccupante, vista anche l'ecografia già fatta, comunque, se lei è in ansia, risenta ora il suo urologo e con lui decida se, per ragioni di estrema sicurezza, si deve fare pure una valutazione citologica su tre campioni di urine.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente! Ora, Dottore, faccia finta che io sia una sua paziente! Se ritiene che debba fare una valutazione citologica, la farò. Se lei è così gentile da rispondermi di nuovo le sarò riconoscente!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Personalmente, ben sapendo che le possibilità di una positività siano molto remote, glielo indicherei per tranquillizzare tutti.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, la farò! Ben sapendo che per me aspettare la risposta sarà uno stillicidio! E se invece rifacessi l'ecografia?
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

tracce di Hb nelle urine di una donna non devono essere considerate patologiche. Nel dubbio tutto si può fare, esame citologico, ecografia dell'apparato urinario, cistoscopia.....Ma bisogna stare attenti a non eccedere nel tentativo di dare sempre una spiegazione a tutto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta! Le volevo dire che per una mia mancanza non ho indicato la mia età: ho 57 anni e sono in menopausa da 10 anni in quanto ho subito l' asportazione di utero ed ovaie. Mi è presa la paura di un tumore alla vescica.Sono sempre stata così. Consideri che 10 anni fa avrei dovuto fare una semplice conzzazione, ma ho insistito per l' isterectomia.Mi rendo conto che avendo fatto l' ecografia solo 7 mesi fa ed era tutto nella norma...e gli esami attuali sono identici e non peggiorati dovrei stare tranquilla non è vero? .
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

stia tranquilla... anche se questa nostra esortazione penso che non la fermerà, purtroppo, dall'avere ansie e paure che effettivamente sembra molto esagerate e non razionalmente motivate.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
E invece queste sue parole mi hanno tranquillizzato, grazie caro Dottore! Con l' età che avanza sono diventata ancora più ansiosa e l' aspettare 15 giorni una risposta ....Sono diventata un po' vigliacca! Lascio tutto così com'è. Vi ringrazio tanto delle vostre risposte e vi auguro una serena Pasqua!
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si ricambia di cuore gli auguri per una felice e serena Pasqua!
[#10]
dopo
Utente
Dottore non c'è l' ho fatta!! Rifatta ecografia e non c'è niente di nuovo. Per un momento ho t e muto il peggio perché durante l'eco il medico, ha visto un papilloma alla base della vescica, poi mi ha detto di andare in bagno ed eliminare un po' di urine io ne ho fatta veramente poca.Poi il dottore mi ha rifatto l' ecografia . Mi ha detto che era solo una plica, credo della mucosa.Sono comunque in paranoia, perché ho letto che le pliche a vescica piena scompaiono.Il medico che ha eseguito l' ecografia è veramente molto scrupoloso.Credo che stavolta non avrò risposta!
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risenta ora il suo urologo di riferimento.
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi dispiace. Sapesse come vorrei non essere così. È una vita che vivo male..sempre con l' apprensione per i miei cari e per me.Lei come urologia che pensa di questa storia?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

io penso, come già le ho scritto che: "la sua micro-ematuria, così viene chiamata la presenza di rari globuli rossi o emazie nelle urine, da quello che ci scrive non sembra essere un dato clinico preoccupante".

Cordiali saluti.