Info ecografia prostatica

Buongiorno, ho 46 anni (dato che ho predisposizione familiare ad ammalarsi alla prostata) anche se non ho sintomi ho voluto fare i seguenti controlli:
psa = 0,722 (anche gli scorsi anni il psa era nella norma) ed ecografia addome inferiore il cui esito e' il seguente:

"La vescica appare ben distesa, con pareti di regolare spessore, senza segni di lesioni vegetanti e/o formazioni litiasiche endoluminali. Prostata di dimensioni consone all'eta' del paziente ( cm 3.3 x 3 x 3.2 per un volume di circa 16 ml) ad ecostruttura disomogenea. Dopo minzione si osserva minimo residuo vescicale di circa 23 ml, ancora privo di significato patologico."

vorrei gentilmente avere un vostro parere riguardo al referto e vorrei sapere cosa vuol dire "ad ecostruttura disomogenea" grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
la descrizione ecografica ha poco significato se non correlata alla presenza di eventuali disturbi attuali o passati, cui lei peraltro non fa cenno. D'ogni modo, i livelli bassissimi del PSA non consentono alcun dubbio, pertanto le diremmo di stare assolutamente tranquillo. Se nella sua famiglia vi sono stati casi di tumore maligno della prostata, è opportuno controllare il PSA nella sua fascia d'età una volta ogni due anni circa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott. Piana, una domanda se possibile, mi saprebbe spiegare cosa vuol dire: "ad ecostruttura disomogenea" ?
La prostata e' gia' di per se normalmente di struttura disomogenea non essendo rotonda oppure il fatto che sia ad ecostruttura disomogenea e' segno di qualche disfunzione?
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
il termine "disomogeneo" si riferisce alla struttura interna della prostata, non alla sua conformazione esterna. E' una descrizione comunque molto generica e soggettiva che esprime l'ecografista, può essere riferita alle conseguenze a distanza di precedenti infiammazioni della prostata, perlopiù trascorse senza sintomi apparenti, anche in un passato remoto. Nulla di cui preoccuparsi, in particolare.

Saluti