Tumore alla vescica

Mio padre ha 86 anni, cardiopatico e portatore di pacemaker. E' stato recentemente operato per cisectomia radicale alla vescica.
Questo in breve il risultato dell'esame istologico:
Carcinoma uroteliale di alto grado, variante sarcomatoide, della vescica infiltrante la parete a tutto spessore ed il tessuto adiposo perivescicale. La neoplasia presenta diffuse aree di necrosi e numerosi immagini di linfangioinvasione neoplastica. Margini ureterali-destro e sinistro e margine uretrale, campionati sul pezzo operatorio, esenti da infiltrazione neoplastica.
Prostata sede, prevalentemente nel lobo destro, di rari focolai di adenocarcinoma acinare somma 6 (3+3) sec. Gleason, limitati al parenchima prostatico.
Vescicole seminali e margini di exeresi chirurgica esenti da infiltrazione neoplastica.
VESCICA - Classificazione TNM sec. AJCC 2010: p3T3b pN0 pMx
PROSTATA- Classificazione TNM sec. AJCC 2010: pT1a pN0 pMx.

Cosa mi consiglia per il proseguio della terapia?
E' sufficiente l'intervento oppure occorre affiancare trattamenti di radio o chemio terapia?
Grazie per la vostra disponibilità e competenza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
aver eseguito un intervento chirurgico tanto importante in un uomo di 86 anni è già stato assai e probabilmente è stato reso possibile da condizioni generali non così cattive. Si tratta di un tumore vescicale di per sé molto aggressivo, ma generalmente negli anziani la progressione è assai rallentata. D'ogni modo l'asportazione parrebbe essere stata radicale. Non pare vi possano essere indicazioni ad ulteriori trattamenti, che a fronte di una dubbia efficacia presenterebbero effetti collaterali molto importanti. Il rilievo di un tumore della prostata associato è assolutamente occasionale, molto frequente (anzi quasi costante) in uomini di quella età e non impone alcun provvedimento particolare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it