Rapportopsafree/psatotale

Buon Giorno
Ho 66 anni e da esami che effettuo con una certa cadenza sulla prostata sono emersi i seguenti risultati:
PSA 1,370
PSA FRE 0,170
Rapporto PSAFree/Psa Totale 12,409%
Il laboratorio mi indica che il valore deve essere superiore a 18.

Ho effettuato gli stessi esami presso lo stesso ambulatorio l' 1.10.2013 con i seguenti risultati:

PSA 0,962
PSA Free 0,173
Rapporto PSAFree/Psa Totale 18,00%

Il 7/10/2013 ho effettuato una ecografia addominale che ha messo in evidenza una prostata ipoecogena con minuti inclusi calcifici e con un volume pari a 20cc.
Libero da versamenti il recesso vescico-rettale.

Dal 23/11/2011 per la prostata prendo Avodart e Prostatil (Terazosina cloridrato)

Cosa può significare la differenza tra i due referti riguardo al rapporto PSAFre/PsaTotale??

Mille grazie a chi può rispondermi.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
i valori di PSA sono assolutamente nella norma.
Qualora il PSA totale sia inferiore ai 2.5 ng/ml il laboratorio non dovrebbe eseguire il dosaggio del PSA free (perde ogni valore clinico) che deve essere invece eseguito per valori compresi tra i 4 e i 10 ng/ml.
Mi chiedo, a meno di problemi minzionali di rilievo, il motivo della sua assunzione di Avodart avendo una prostata di soli 20 cc.
Tenga comunque sotto controllo il PSA totale e le sue variazioni nel tempo
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Prendo l'avodart in seguito ad una visita urologica con diagnosi di "Ipertrofia prostatica di 2 grado in fase congestizia. Prostatite calcolosa" e in quell'occasione evidenziai all'urologo che oltre al flusso urinario che era notevolmente diminuito, avevo anche bisogno di andare spesso in bagno sia di giorno che di notte.

So che i valori del PSA devono essere raddoppiati per paragonarli con la serie dei valori normali negli uomini non sottoposti a trattamento. Nel mio caso il PSA totale dovrebbe risultare 2,74, quindi mi trovo oltre il 2.5 ng/ml.
Vorrei sapere il suo parere
La ringrazio e cordiali saluti