Avodart e calvizie

Salve, so benissimo che l'Avodart non è approvato per la calvizie androgenetica (mi hanno prescritto la Propecia) ma io lo vorrei prendere lo stesso.

La domanda è questa: ho 47 anni, e non avendo particolari problemi alla prostata, se non una leggera prostatite (mi hanno prescritto il Permixon da fare per due mesi due volte all'anno) se prendo l'Avodart, potrei avere problemi? Effetti collaterali reversibili e superiori alla Propecia? Insomma, cosa può farmi di male se non ne ho bisogno per la prostata? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
ci perdoni l'ironia, ma l'unico danno serio che le può arrecare è al portafoglio! Scherzi a parte, la dutasteride (Avodart) può avere un effetto deprimente più intenso sulla sfera sessuale, comunque molto variabile da caso,a caso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto ringrazio lo staff, ed in particolar modo il dott. Piana, per la celere risposta...

Detto questo, mi sembra quindi di capire, che nonostante io non sia anziano (solitamente l'Avodart si prescrive agli stessi) posso assumere tranquillamente questo medicinale e che l'unico rischio che potrei correre, è quello di subire esclusivamente i suoi naturali effetti collaterali (che ben conosco avendo letto il foglietto illustrativo) comunque reversibili dopo la sospensione del farmaco e comunque riscontrabili nelle percentuali indicate sul medicinale stesso....

In poche parole, se non provoca danni collaterali permanenti in un soggetto sano, ma solo effetti collaterali (in percentuale del 6/10%) reversibili, se mi diminuisce la libido o riscontro segnali di impotenza e me ne accorgo no?

Tra l'altro, il dott. Beretta ad un quesito simile al mio (il ragazzo chiedeva se l'Avodart avrebbe potuto provocargli la caduta dei capelli) gli risponde così:

"Tranquillo il prodotto è contro la calvizie androgenica!"

Perdonatemi se rimarco la domanda, ma voglio essere sicuro di quello che faccio!

Grazie a tutti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
per correttezza, la prescrizione di un farmaco destinato a contrastare la caduta dei capelli dovrebbe essere prescritto unicamente dallo specialista in dermatologia. Noi dobbiamo essere formalmente contrari al'auto-prescrizione.

Saluti