Un anno segue una terapia

Buona sera, volevo delle delucidazioni sulle condizioni del mio compagno. Ha 71 anni prossimo ai 72, da circa un anno segue una terapia per l'ipertrofia prostatica; i suoi valori, in data 27/09/2013 erano i seguenti. psa totale 5,010ng/ml psa libero 1,230, dopo una cura con terazosina e avodart i suoi valori in data 07/04/2014sono psa totale 3,140 e qllo libero 0,750.... i valori sì sono scesi ma dall'ultima ecografia effettuata le dimensioni della prostata sono aumentate da 55mm a 4.9 cm così è aumentata anche la presenza di residuo vescicale. E poi c'è la presenza di diverticoli nella parete laterale di sn con dimensioni di 2, 4cm; alitiasica (cosa sono?). é il caso di prendere in considerazione l'asportazione della prostata?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
i diverticoli sono piccole estroflessioni della mucosa vescicale. tenga conto come le orecchio di topolino, che si formano per la debolezza della parete vescicale e la forte pressione che si viene a creare durante la minzione ( causa ostruzione ) .
penso che si debba iniziare a pensare ad un intervento disostruttivo