Sangue urine

Buongiorno Dottore, sono preoccupata per mio papa' che ha 70 anni,sono successi 3 episodi nel giro di 10 giorni di sangue durante che urinava.Abbiamo fatto degli esami di cui il psa che e' a 2,47 ,esame urine rari leucociti eritrociti 10-20 emazie-campo,ecografia :le vie escretrici urinarie non son dilatate e non si osservano calcoli US evidenziabili in sede pielica.La vescica a pareti irregolari ed inspessite per verosimile ipertrofia detrusoriale,in assenza di lesioni di parete e carattere vegetante. lLa prostata e' ingrandita (DT51mm x DAP 38 mm x DL 40mm ) ed ecostruttura dismogenea per la presenza di un nodo ipoecogeno anteromediano di 45 mm con calcificazioni della pseudocapsula ,possibile espressione di adenoma che solleva ad impronta il pavimento vescicale.il RPM e' pari a 110cc. Abbiamo anche fatto il citologico dei 3 giorni delle urine con esito:
Notizie cliniche
Ematuria
A-B-C : quadro citologico compatibile con la presenza di atipie citologiche
Utili approfondimenti delle indagini . La visita dall'urologo e' il 26/5 puo' essere qualcosa di veramente preoccupante ? Grazie dottore per la sua disponibilita'
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci scrive e riporta potrebbe far pensare anche ad un problema infiammatorio delle vie urinarie, forse secondario alla prostata ingrandita di suo padre ma ora bisogna sentire in diretta sempre il vostro urologo di riferimento e con lui decidere se occorre fare, come penso, anche una valutazione endoscopica, cioè un'uretrocistoscopia od altro.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/