Sangue nelle urine

Stamattina dopo la solita corsa appena rientrato a casa sono corso in bagno per urinare ed ho visto che l'urina usciva di colore rosso scuro. Già durante la corsa avvertivo lo stimolo di urinare. Ciò già è capitato qualche anno fa sempre e solo dopo la corsa. Mentre urinavo oltre a sentire appesantimento sotto la pancia avvertivo anche bruciore Le successive urine sono ritornate ad essere normali chiedo quali esami devo fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
la presenza di tracce di sangue nelle urine dopo attività fisica molto intensa (in particolare la corsa con le sue continue succussioni) è certamente possibile, tanto che sia quasi proverbiale la cosiddetta "ematùria del matatoneta". Il più delle volte la causa sta solo nello sballottamento dei reni, piuttosto raramente è innescata dalla presenza di alterazioni delle vie urinarie, in particolare la presenza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
... in particolare la,presenza di piccoli calcoli all'interno dei reni. Per eccesso di scrupolo le consiglieremmo pertanto di parlarne con il suo medico curante e concordare l'esecuzione di un esame delle urine ed una ecografia dell'apparato urinario.

Saluti