Esami sangue-urine dopo dolori gambe-scroto

Buongiorno,

in seguito a un periodo di ormai un mese nel cui si presentano dolori alle gambe accompagnati da dolori scrotali sia a sinistra che a destra, che aumentano in modo evidente dopo eiaculazione, sono stato indirizzato a svolgere delle analisi dal medico che qui riporto nei tratti essenziali :

Globuli bianchi : 5,4 mila/uL
Neutrofili : 45,2% (2,4 mila/uL)
Linfociti 42,6 % (2,3 mila/uL)

Azotemia (urea) 32 mg/dL
Creatinina 1,13 mg/dL

Proteina C reattiva 1,1 mg/L
VES prima ora 7 mm

Esame urine : assenza sangue, nitriti, leucociti
colore giallo paglierino
ph 6

Urinocoltura : enterobacteriaceae carica 1000

Tengo a precisare che la formula risulta leggermente alterata da 1 anno in seguito a infezione da citomegalovirus nel giugno 2013 ; inoltre 3 settimane fa avevo svolto un tampone balanico per presenza di alcune escoriazioni sulla pelle del pene, che evidenziava crescita di enterobacter cloacae giudicata dal dermatologo non rilevante (applicato flutiform tutto sparito).

La cosa strana è che tutti i disturbi sono iniziati a inizio luglio con episodio notturno di forti brividi, bruciore uretrale, dolore testicolare forte e perdite di liquido viscoso trasparente dal pene andate avanti per circa 2 giorni e seguite
per un paio di settimane da bruciori altalenanti nell'urinare.

Vi chiedo se :
- può esserci stata una prostatite che può aver infiammato gli epididimi in quanto non curata (preciso anche che dopo eiaculazione i testicoli risultano duri e doloranti)
- se il battere rilevato può centrare qualcosa e se è opportuno fare una spermiocoltura e se va trattato con antibiotico
- se la funzione renale può considerarsi buona, non so se i valori rilevati siano alti visto che sembrano vicini al limite massimo
- se i dolori alle gambe possono essere correlati a qualche patologia-infezione urinaria

Sottolineo anche che ho un varicocele a sinistra di 2-3 grado che dovrei operare a fine settembre e non so se in questo momento sia opportuno effettuare l'intervento.

Ringrazio per la Vostra attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo quadro depone per una infiammazione delle basse vie urinarie e/o della prostata e/o dei genitalòi, che non sempre danno cose evidenti agli esami standard, quali sono quelli che lei ha fatto.Meglio farsi vedere e rapido da un collega dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio

In attesa della visita specialistica, il medico curante mi ha prescritto una urinocoltura
ed una ecografia scrotale.

L'ecografia ha evidenziato varicocele di grado 2-3 a sinistra ben presente anche da disteso con reflusso in valsalva ; varicocele di grado 1-2 a destra con piccoli segni di reflusso interrotto.
Lieve asimmetria dei didimi con struttura regolare e normale vascolarizzazione.
Epididimi regolari senza segni di flogosi.
Un po' più abbondante il liquido peritesticolare a dx.

L'urinocoltura di fatto ha portato gli stessi parametri della prima fatta, con però presenza di tracce di leucociti e nell'esame del sedimento rari globuli bianchi. Alla coltura è risultato crescita di flora batterica mista per probabile contaminazione (mi hanno fatto ripetere la coltura).

Che cosa ne pensa ? L'ecografia può mettere tranquilli sulla situazione testicolare ?

Anche oggi ho notato dopo eiaculazione bruciore uretrale e dopo circa 2 ore fastidio al testicolo destro irradiato alla gamba corrispondente.

La ringrazio