Fastidio stent dj

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, volevo chiedere una curiosità che spero non sia nulla di allarmante.

Circa un mese fa mi è stato messo un stent a doppia j per una fistola urinosa al rene a seguito di un intervento di cisti al rene.

Ora, ho avuto una leggera complicazione risolta (stent che si era leggermente spostato e non drenava come doveva, ed era stato tolto e rimesso) e tutto è andato per il meglio, urine limpide e quasi zero bruciori.

Dopo una settimanella dal reinserimento dello Stent, cioè circa da due giorni è ricominciato il classico bruciore, il fastidio a camminare e spessissimo l'urine rosse sangue.

Volevo chiedervi se era normale che i fastidi dello stent incomincino dopo che sembrava che il corpo non ne accusasse l'estraneità all'interno del corpo, o se forse si è rispostato e quindi da nuovamente problemi.
Insomma, perché mi da fastidio dopo i primi giorni di apparente calma?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
le raccomandiamo di non aprire mai un nuovo consulto per una situazione già diffusamente trattata fino a pochi giorni orsono, ma di proseguire sempre lungo il medesimo flusso di contributi.
La "fastidiosità" dell'endoprotesi ureterale (stent) è nota, anche se viene tollerato in modo molto diverso da soggetto a soggetto, le femmine più dei masci, gli anziani più dei giovani. Finché lo stent è inserito, i disturbi irritativi vescicali ed il senso di peso al fianco sono ampiamente giustificati, così come l'incostante presenza di tracce di sangue nelle urine. La manifestazione stessa di questi fastidi è poi tipicamente discontinua, in linea di massima si instaura una sorta di "abitudine", ma questo non accade sempre allo stesso modo. Il dubbio che qualcosa si sia stabilmente modificato, come le è già successo, sorge quando i disturbi diventano improsìvvisamente più intensi, con maggiore evidenza del dolore renale, fino al manifestarsi di vere e proprie coliche. Auspichiamo quindi che lei debba tenere ancora "in casa" questo fastidioso ospite per il minore tempo possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Questo fastidioso incomodo verrà tenuto purtroppo almeno per 15 giorni, la ringrazio per la risposta e mi scuso per non aver controllato con maggior cura le altre domande sul genere, saluti e grazie ancora.