La ghiandola,ma purtroppo ho notato l'uscita

Buongiorno,
nella giornata di ieri ho svolto una visita urologica con esplorazione prostatica per disturbi che proseguono da qualche settimana (dolori testicolari,peso sovrapubico,bruciori uretrali).
Mi é stata trovata una prostata un po dolente sembra contesta e la vescicola dilatata,pertanto anche se la spermiocoltura é negativa mi é stato suggerito spermiogramma,spermiocoltura,uroflussometria e test di stamey per essere certi non ci sia una infezione cronicizzata.
Questa mattina,dopo defecazione,ho notato nuovamente bruciore uretrale e peso sovrapubico. Dopo circa un'ora ho praticato masturbazione in quanto mi era stato suggerito di eiaculare per decongestionare la ghiandola,ma purtroppo ho notato l'uscita di sperma leggermente rosato,quindi con tracce di sangue.
Non era sangue rosso vivo intenso o scuro,semplicemente lo sperma sembrava leggermente mescolato con del sangue.
Cosa può essere successo?devo recarmi in ospedale con urgenza?sono molto preoccupato anche perché tra 2 giorni devo fare gli esami dello sperma e non so cosa posso succedere.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la sua prostata sarà magari un poco congesta ... ma non "contesta" nulla! Il trauma seppur minimo della palpazione eseguita dallo specialista su una ghiandola di certo quantomeno un po' infiammato può aver creato i presupposti per l'episodio di emospermìa che lei ha osservato. Il collegamento tra le due cose è evidente, diremmo non vi sia assolutamente da preoccuparsi. Gli accertamenti consigliati sono assolutamente corretti, in assenza di disturbi insopportabile le cosigliamo di non assumere antibiotici prma di avere i risultati. Invece qualche generico antidolorifico potrebbe fare al caso suo, così come anche ovviamente il bere molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la presenza di sangue o tracce di sangue nello sperma è un fenomeno abbastanza frequente in chi abbia avuto una "infiammazione" della prostata o delle vescicole seminali.
Non deve essere preoccupato. Ai miei pazienti dico che è come vedere tracce di sangue nel muco nasale dopo essersi soffiati decisamente il naso in corso di un raffreddore. E' una cosa abbastanza "banale", se il fenomeno si ripresenta spesso è opportuno fare una visita urologica che lei ha già fatto con gli accertamenti che già le sono stati consigliati.
Non si preoccupi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org