Prostatite batterica senza soluzione

Buongiorno,
Sono un ragazzo venticinquenne E due anni fa ho sofferto di una prostatite batterica da enterococcus faecalis dalla quale sono guarito dopo un mese di clavulin. Quest'anno ad aprile si ripresenta lo stesso problema, faccio analisi culturale del liquido seminale ed emerge lo stesso batterio che curo con la stessa terapia. Dopo due settimane dal termine dell'assunzione del solito mese di clavulin rifaccio l'esame culturale del liquido seminale ma il batterio risulta ancora presente, vado dall'urologo con antibiogramma ma visto che tutti gli antibiotici sensibili sono ospedalieri eccetto il solito che non ha funzionato, il medico mi dice di non riprovare con il Clavulin ma di ripetere l'esame culturale in un'altra struttura più attrezzata sperando emergano altri antibiotici utilizzabili. Faccio il test a distanza di un mese ma questa volta risulta negativo. Per sicurezza lo ripeto altre tre settimane dopo per evitare ci fosse il rischio di un falso negativo ma emerge ancora negativo. Il medico mi dice di prendere degli antinfiammatori per qualche tempo dicendo che evidentemente infezione batterica non c'è più. La mia domanda è molto semplice, come mai prima risulta positivo poi incredibilmente è negativo? è normale che nonostante risulti negativo da più di un mese io mi senta stanco, debilitato, con i brividi e con i soliti fastidi a urinare? Che cosa dovrei fare ora? Mi sento a pezzi ma se l'esame è negativo per due volte non so che fare.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

se i due esami colturali non mettono in evidenza germi patogeni potrebbe essere che la sua prostatite batterica sia diventata una prostatite cronica non batterica con una serie di sintomi abbastanza antipatici ma che non richiede terapie antibiotiche
senta il suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortesia. Dunque a suo avviso può starci che mi senta stanco e a terra anche "senza batterio" ? Questi sintomi con il tempo passeranno o comunque si affievoliranno? Le chiedo questo perché riesco a fare le cose un po' a mezzo servizio e anche con il lavoro sono un po' in difficoltà, malgrado tutti gli altri esami del sangue di controllo siano perfetti.
Ancora grazie
Buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

coraggio e non drammatizzi troppo, è il primo passo per risolvere questi problemi.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/