Prostatite o stenosi uretrale

Buomgiorno,
Ho 25 anni e soffro da diversi anni di prostatiti ricorrenti, ultimamente avverto anche dei dolori al testicolo sinistro. Ultimamente i sintomi si sono molto accentuati, urino almeno ogni ora (con una discreta quantità di urina) e il getto è bifido e a ventaglio o a spruzzo, Il mio andrologo mi ha prescritto l ennesimo integratore (forprost) e lo xatral per tre mesi. Temo possa essere una stenosi uretrale voi che dite??
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
è difficile che una prostatite induca una stenosi dell'uretra, piuttosto potrebbe essere vero il contrario, ma allora l'evoluzione dei suoi sintomi sarebbe stata probabilmente diversa. D'ogni modo sui tratta di un dubbio senz'altro da accertare nei modo più opportuni, che consistono nell'esecuzione di un'indagine delle basse vie urinarie, radiologica (uretro-cistografia retrograda e minzionale) e/o endoscopica (uretro-cistoscopia). Considerata la sua giovane età, ci pare abbastanza vano insistere nell'assunzione di integratori dall'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile e di altri farmaci efficaci solo sui sintomi, come l'alfuzosina (Xatral, Mittoval). La situazione verosimilmente merita di essere valutata in modo più approfondito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dr Piana la ringrazio per la risposta, volevo sottolinearle che non è da tanto che ho il sintomo del getto a spruzzo (sarà neanche un mese) e che comunque quando la quantità di urina è notevole e la potenza del getto è più forte, questo sintomo non si presenta... Dunque la mia domanda è: potrebbe comunque dipendere dalla prostatite, oppure si può sospettare una stenosi?

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come abbiamo cercato dim farle comprendere, l'ipotesi che vi sia realmente una stenosi è meno verosimile, ma merita comunque di essere accertata nei modi di cui s'è detto.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Va bene. Grazie