Stenosi uretrale dopo tampone

Buongiorno,a causa di disturbi urinari il mio urologo mi ha prescritto vari esami,tra cui il tampone uretrale.Non l'avevo mai fatto e non sapevo a cosa andavo incontro,l'esame è stato dolorosissimo e quel giorno urinare era molto doloroso e difficile tanto che ho dovuto prendere un aulin.Dopo circa un giorno il dolore è sparito,però ho notato che il getto di urina è diventato piu debole ed è diventato ancora piu difficile svuotare la vescica,ho come la sensazione che l'urina ci metta piu tempo ad arrivare.Sono terrorizzato che il tampone mi abbia provocato una stenosi uretrale,alla quale so che praticamente l'unica via è di operarsi e nessuna operazione dà il 100x100 di riuscita,al contrario sono operazioni complesse e ricche di complicanze.Vorrei sapere inoltre se un esame invasivo come l'uretrografia è l'unico per togliermi il dubbio se ci sia o no una stenosi oppure può bastare un indolore ecografia dell'uretra,e anche se l'avere avuto rapporti sessuali a due giorni dal tampone possa aver peggiorato ulteriormente le cose(il passaggio dello sperma può creare ulteriori danni a un uretra già infiammata dal tampone?),sono disperato al pensiero di avere una stenosi alla mia giovane età,Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra entrato in una spirale di ansie e paure in parte immotivate.

Un tampone uretrale, se fatto da urologo accorto, al massimo dà modesti dolori e bruciori all'uretra distale e al meato.

Detto questo per valutare poi un'eventuale, quasi impossibile, stenosi dell'uretra distale basta un semplice e non invasivo uroflussogramma registrato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Egregio dottor Beretta,la ringrazio per la risposta,il problema è che anche io pensavo mi desse al massimo qualche fastidio,invece è stato molto doloroso e subito dopo l'esame sentivo un dolore pazzesco a urinare.Questo esame l'ho fatto all'Istituto Auxologico di Milano di via Ariosto,insieme agli esami del sangue,quindi non credo che chi me l'ha fatto fosse un esperto urologo,magari era anche un infermiere cosi come quelli che effettuano i prelievi.Il fatto è che a quattro giorni da questo tampone(l'ho fatto mercoledi 16 novembre)sebbene il dolore a urinare non ci sia piu,avverto un leggero dolore al pene come se avessi ricevuto un trauma,ma soprattutto è piu difficile iniziare la minzione,come se l'urina ci mettesse piu tempo a scendere,e inizia con un getto molto debole(a cascatella)e poi diventa un po piu forte pero comunque rimane un getto abbastanza debole rispetto a prima dell'esame,da qui i miei timori che il tampone abbia danneggiato l'uretra e creato una stenosi uretrale....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a questo punto bisogna sentire per una attenta valutazione clinica diretta e reale il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottor Beretta,la ringrazio per la risposta e le faccio i miei auguri.Il mio urologo lo vedrò il 29 dicembre,vorrei sapere se il tampone effettivamente può provocare una stenosi e se effettuare un esame come l'uretrografia può essere rischioso perché si rischiano altri danni alle vie urinarie,
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile capire come un tampone possa effettivamente procurare una stenosi uretrale.

Comunque ora senta in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.