Preoccupazione prostata e testicoli

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni, vi volevo chiedere due domande, soprattutto per sicurezza, dato che probabilmente la mia è solo infondata preoccupazione.

La prima riguarda la prostata, mi preoccupavo del fatto che circa 3 volte ho introdotto una piccola stecca nel retto, non mi sembra di aver toccato la prostata, e non ho nessun dolore. Urino ogni 3/4 ore normalmente e non perdo sangue dalle urine.
Non corro nessun rischio di avere un tumore alla prostata giusto?

La seconda riguarda i testicoli, premetto che non ho nessun dolore o fastidio, solo un leggero fastidio se tocco con un certo vigore la base del testicolo. un anno fa circa ricevetti un calcio abbastanza forte nei pressi del testicolo destro, mi fece male per 5-10 minuti, e poi basta. Circa 2 settimane fa mi sono fatto controllare i testicoli dal medico senza avergli detto questo fatto della botta. Gli dissi solo che ho il testicolo destro abbastanza più grande del sinistro, che è abbastanza più piccolo. Comunque mi disse che era tutto a posto.
Una cosa che ho notato dei miei testicoli è che alla inizio e alla fine del testicolo c'è una parte mezza attaccata che il medico mi disse che è normale. che se tocco con una certa forza ho un leggero fastidio, ma penso sia normale. solo che alla fine del testicolo sinistro (il più piccolo) la parte è piuttosto mobile e sfugge alle dita. è cosi perchè il testicolo è più piccolo giusto?
Mi devo preoccupare di qualcosa?

Rassicuratemi che ho troppa ansia infondata e mi fa stare male, grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che le pratiche anali vadano sconsigliate.Allo stesso tempo,onde evitare voli di fantasia,le consiglio di contattare un medico reale,meglio se specialista,ancora meglio se e esperto.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma per i testicoli sono già andato da un medico, comunque vorrei solo rassicurazioni per quanto riguarda la prostata. Anche se per sole 3 volte ho fatto pratiche anali senza toccare la prostata con oggetti, solo lievemente con la mano. Non corro nessun rischio di tumore alla prostata giusto? Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se il problema e' il timore di un tumore alla prostata,allora non esiste il problema,Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per quanto riguarda i testicoli, è tutto a posto? Conti che il dottore ha fatto un controllo dicendo che è tutto a posto, io ho notato solo questa particolarità, è tutto normale come ha detto il dottore?
Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tutto normale.Cordialita'
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

al di là delle pratiche sessuali -anali che dovrebbe cercare di praticare senza l'uso di oggetti sempre potenzialmente pericolosi per le strutture intestinali ma non per la prostata che non può essere danneggiata.
Le consiglierei di farsi vedere da un andrologo come sarebbe giusto che facessero tutti i maschi anche per verificare la situazione testicolare che potrebbe anche essere legata alla presenza di un varicocele (testicolo più piccolo, sensazione di "qualcosa" di strano vicino al testicolo.....)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi andrò a far vedere per fugare ogni dubbio, ma è molto probabile che abbia un variocele? comunque per quanto riguarda la prostata anche se per sbaglio la avessi toccata con la stecca ( prima sempre igienizzata) in quelle 3 volte o col dito non corro nessun rischio vero? Cioè non esiste nessuna relazione tra il toccare ( anche ad esempio con un po di vigore) la prostata e il tumore vero?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Vi volevo riportare la domanda precedente, dato che per i testicoli mi sono andato a fare visitare e devo fare un ecografia.
Per la prostata, io so che al 99% non è possibile che a 18 anni una persona abbia il tumore alla prostata per aver semplicemente infilato nel retto un dito (cercando la prostata per il massaggio prostatico ma complice la mia ignoranza non mi sembra di averla localizzata) e in 3 occasioni una piccola stecca (tutto sempre lavato bene prima). Tuttavia, complice il fatto che soffro di ipocondria (paura dalle malattie) vorrei sentirmelo dire da un medico. Cosa che se accadrà forse mi farà superare questo buio periodo della mia vita.
Ringrazio chiunque voglia rispondermi e tranquillizzarmi.
[#9]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

leggendo la conversazione, appare, limitatamente al consulto on line, che il suo disagio sia, prevalentemente, di origine psicogena....

< non è possibile che a 18 anni una persona abbia il tumore alla prostata per aver semplicemente infilato nel retto un dito (cercando la prostata per il massaggio prostatico ma complice la mia ignoranza non mi sembra di averla localizzata) e in 3 occasioni una piccola stecca (tutto sempre lavato bene prima). Tuttavia, complice il fatto che soffro di ipocondria (paura dalle malattie) vorrei sentirmelo dire da un medico....>

Questo tipo di pratiche anali, come suggerito dagli esperti, vanno evitate e mi incuriosisce questa ambiguità di fondo, in quanto cerca di procurarsi piacere nel modo più "aggressivo" e pericoloso (esulando da un rapporto ed un coinvolgimento con una persona), ma soffrendo di ipocondria?

Il vero ipocondriaco è terrorizzato da qualsiasi cosa e limitato nel suo agire.

La mia sollecitazione, inoltre, è di rivolgersi allo Spazio Giovani della sua città, dove può avere la possibilità di colloqui gratuiti e di confrontarsi sia con un Andrologo che con uno Psicologo... così da iniziare a fare un po' di chiarezza, attraverso una diagnosi mirata.

Un caro saluto
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta.