Dubbio/perplessità pelle del pene

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni e premetto che non ho avuto rapporti sessuali e quindi ho ancora qualche dubbio su come si deve comportare il pene in talune circostanze. Non ho alcun problema né alcun tipo di dolore a scoprire il glande, sia da moscio sia da eretto; il problema (anche se non so se sia un problema vero e proprio) viene quando devo ricoprire il glande. Soprattutto da eretto faccio fatica a ricoprire il glande. La pelle infatti anziché scorrere linearmente si arrotola su se stessa e tende a fermarsi alla base del glande. Provando con le mani a riportarla su, essa torna a coprire un po' il glande ma appena mollo la presa, tipo effetto elastico, ritorna alla base del glande. Premetto dicendo che anche se la pelle rimane alla base del glande, ciò non mi provoca alcun tipo di dolore o fastidio (leggevo infatti in internet che un problema di questo tipo poteva essere la parafimosi, la quale comportava forti dolori). Questo "effetto elastico" e di "arrotolamento della pelle" mi accompagna anche successivamente dopo l'erezione per un pò di tempo, quando il pene ritorna ad essere moscio. Infatti per riuscire a riportare la pelle a ricoprire il glande senza che questa tenda a tornare indietro(arrotolarsi)devo ricoprire il glande aiutandomi con la mano (da flaccido non ho alcun problema o dolore a compiere tale operazione) e poi sistemare il pene all'interno delle mutande in modo che questo resti bloccato per un pò di tempo in tale posizione. Così facendo la pelle si srotola e si distende e la pelle torna così a ricoprire il glande senza manifestare più quell'effetto elastico.
Non ho idea se si tratti di un problema particolare o se ciò è dovuto al fatto che la pelle del mio pene sia poco elastica visto che non ho ancora avuto rapporti.
Spero possiate fornirmi una risposta.
Ringrazio anticipatamente e porgo i miei più Distinti Saluti.
Lorenzo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
sarebbe opportuno che lei si sottopnesse alla visita diretta di un nostro Collega specialsita in urologia, cosa che d'altronde dovrebbe fare ogni maschio adulto almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi. Ci pare di immaginare la presenza di una scarsa elasticità del prepuzio, comunque non tale da creare molto disagio o meritare una correzione, ma senz'altro è indispensabile che la cosa venga chiarita direttamente. A distanza non è possibile dire molto di più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it