Urinoflussometria e possibile stenosi

Dottore buongiorno ,premetto sono una persona ansiosa e emotiva, sei mesi fa vado dall urologo perche presento da giorni fastidio sovrapubico piuttosto marcato e in zona perianale. L'urologo mi tranquillizza esegue controllo di routine e ecografia sovrapubica, diagnostica una prostatite abatterica, forse dovuta a sforzi in palestra (pesi) . Cura permizon e xadral perche' trova 80ml in vescica di residuo P.M.
Come esco per miracolo sparisce il fastidio sovrapubico ,dopo un mese ritorno per controllo ilmedico mi trova bene e mi dice di non agitarmi e non pensare perche' se ci penso sempre poi finisce che sento male perche i fastidi che sento ancora dipendono dalla mia testa.
Esco fuori altro miracolo sparisce anche il fastidio perianale. mi rimane da fare urinoflussometria dopo un mese. Mi sento felice e tranquillo.
Urinoflussometria: mi agito nell esame comunque i valori sono flusso mx 17 flusso medio 9 Qmax 21 residup post minzionale 10ml.
Urologo analizzando il tracciato che presenta frastagliato ( nervosismo durante l'esame) dice che comunque non devo operarmi perche la cosa piu importante svuoto la vescica ma devo ripetere l'esame tra 4 mesi.
Torno a casa agitatissimo ricompare il fastidio sovrapubico per due giorni urino male e spesso,mi faccio forza anche sentendo il medico di base che dice che i valori sono comunque buoni e dopo una settimana torno a stare bene.
DOMANDE: ma questi valori dell urinoflussmetria escludono una stenosi dell uretra?
- le mie condizioni di agitazione influsicono pesantemente su questi fastidi sovrapubici e possono causare prostatiti abatteriche per stress?
grazie domando scusa perche sono terrorizzato da un eventuale operazione
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il tracciato flussimetrico da Lei riportato permette di escludere una stenosi uretrale.
Le Sue condizioni emotive possono avere un ruolo importante sui suoi sintomi.
Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
non so come ringraziarla dottore, comunque come gia' suggerito da un altro urologo di ospedale visto ieri faro anche un altra urinoflussometria. ,anche perche' a seguito di nuova ansia e agitazione (ci penso tutto il giorno) caso strano e' ritornato il leggero fastidio sovrapubico.
Di nuovo grazie