Cicli antibiotici

Buongiorno!!
Volevo postare a voi un mio dubbio sun un ciclo di antibiotici per prostatite.
In passato mi e' stato presscritto 15 giorni di fluorochinoloni-stop 15- e altri 15 sempre fluorochinoloni.
Invece questo ciclo 20 giorni fluorochinoloni-stop 10- a altri 20 florochinoloni..
Cosa ne pensate? che dioferenze ci sono?

Un Cordiale Saluto e grazie..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentle Signore,
innanzi tutto ci dovrebbe raccontare qualcosa in più sui suoi disturbi che l'hanno portata a seguire queste terapie antibiotiche così prolungate, che auspichiamo siano state quantomeno mirate in base ad opportune indagini colturali su liquido seminale e/o urina. Per il resto, la durata della terapia non è assolutamente codificata, ogni specialista si basa esclusivamente sulle proprie abitudini ed esperienza. Noi fondamentalmente siamo indirizzati ad una estrema parsimonia nell'utilizzo degli antibiotici, a meno che non vi siano febbre o complicazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it