Corpi chetonici e urobilinogeno alti

Salve,
ultimamente,soprattutto nell'ultimo mese, accuso una certa stanchezza.Ad esempio giocare a racchettoni non è un problema ma,dopo averlo fatto per 10 minuti, ho una grande stanchezza; o ancora..facendo due passi con gli amici sento le gambe pesanti e ho sonnolenza specie la sera. Accertatomi che il fenomeno non si placava ho deciso di andare dal medico che mi ha consigliato di fare le analisi del sangue e delle urine. Transaminasi ed emoglobina entrambe ok ma nelle urine ho notato i corpi chetonici che hanno un valore 10 contro il massimo che è 5 e l'urobilinogeno a 1 con valore massimo 0,2.Quale potrebbe essere la causa? Il medico nel frattempo mi ha prescritto Ristabil,un integratore. Altro elemento superficiale ma che non credo abbia rilevanza è che ho da poco sospeso Zirtec compresse e un cortisone spray sempre per la rinite allergica ma ribadisco che la stanchezza era già presente prima dell'assunzione di questi due farmaci che non mi hanno mai dato questi effetti negli anni scorsi. Aggiungo che ho 17 anni, prossimo ai 18. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come lei saprà, questo servizio è riservato a persone maggiorenni, lei ci scrive da un profilo di un maschio di 20 anni. Le ricordiamo che è gravemente scorretto indicare dati non veritieri, ed ancor di più scrivere dal provilo di un'altra persona.
D'ogni modo ... le alterazioni dell'esame delle urine sono davvero molto lievi e prive di alcun reale significato, in particolare correlato ai disturbi che lei ci riferisce di accusare. A distanza non le possiamo dire molto di più, se non sono comparse altre alterazioni agi esami del sangue ed il suo medico curante non ha particolari sospetti, diremmo che si potrebbe sospettare una certa componente emotiva.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it