Infiammazione uretra con esami negativi

Cari dottori,
Ho 22 anni e dall'altro ieri sento l'uretra un pó infiammata, il che mi fa andare spesso a urinare e dopo la minzione per un'oretta mi passa. Tempo fa ebbi un episodio simile solo che il disturbo era molto accentuato ma gli esami di laboratorio furono tutti negativi (spermiocoltura, tampone uretrale e urinocoltura) dopo avermi visitato l'urologo. Non ho e non ho mai avuto perdite di nessun tipo. L'infiammazione stessa è una mia interpretazione, ma non ho dolori. Vado più spesso in bagno ad urinare sentendo lo stimolo più frequentemente urinando anche di meno ma quando urino non avverto dolori. Visto che tutti gli esami furono negativi mi diedero una cura ad ampio spettro che mi fece guarire (amoxicillina + acido clavulanico). Ho notato anche che il disturbo si presenta in periodi di stress sempre, può essere in qualche modo legato? In questo periodo ho una micosi orale che il mio medico di base mi sta trattando con mycostatin, compresse diflucan e sciacqui con bicarbonato di sodio. Pure che volessi fare ulteriori test non avrebbe senso perché sto sotto cura antimicotica giusto?...ma anche se fosse che senso ha? visto che l'ho gia fatti e sono negativi... poi ho pochi rapporti sessuali e questi pochi sono con una persona fidata e sempre protetti alla precisione, sto attento alle norme igieniche senza eccedere e senza trascurare e alla fine di ogni rapporto sessuale urino e mi lavo i genitali con sapone intimo. Secondo voi ne vale la pena parlare con il mio medico di base per avviare una cura antibiotica? (visto che la scorsa volta ne ho tratto beneficio).

Vi ringrazio per il vostro aiuto e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aspetterei,comunque,di guarire dalla micosi,in quanto la eventuale terapia antibiotica può procrastinare la medesima.Dopo 1 settimana dalla sospensione della terapia,esegua un tampone del secreto uretrale dopo esplorazione rettale ed un'urinocoltura e spermiocoltura con eventuale antibiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Izzo,
Cosa intende con "dopo esplorazione rettale", scusi l'ignoranza. Ma che senso ha fare lo spermiogramma e la urinocoltura se l'ho fatti gia tempo fa con esito negativo? Pensi che l'urinocoltura l'ho fatta appena 3 settimane fa.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ha senso "parlare con il medico di base per avviare una terapia antibiotica",senza che sia individuata una flogosi...Cordialità.