Minzione dolorosa e frequente

Gentili dottori,
Vi parlo per conto di mio padre perchè sono un pò preoccupato. Da qualche giorno lamenta dei dolori alla minzione (bruciori) con minzione più frequente. Tempo fa avvertiva fastidio ogni tanto ma non si preoccupava perchè a quanto pare non avvertiva alcun fastidio se non una sensazione di dolore all'addome inferiore. Invece ora va spesso a urinare e mi ha detto che ha un pò di bruciore. Ha 65 anni e sono preoccupato perchè a quell'età so che ci può anche essere di mezzo un tumore alla prostata (scusate se vado subito a pensare al peggio ma sono un ragazzo di natura ansiosa). Il medico di base è chiuso e non resistendo è andato alla farmacia dove gli ha dato due bustine di monuril. In ogni caso gli ho detto a papà di farsi prescrivere dal medico di base una visita urologica. Ma secondo voi sarà una semplice uretrite/prostatite o cistite o può essere un quadro più serio? Grazie del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore , le malattie che danno i sintomi riferiti da suo padre possono essere diverse e quindi è necessaria una visita urologica . L'ingrossamento della prostata ,tipico di quella età ,può comportare disturbi della minzione , ristagno d'urina e infezioni urinarie ecc ecc. Concludendo faccia un esame urine e si rivolga ad un urologo della sua zona per una valutazione . Cordiali saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
Grazie della risposta. Tempo fa mio padre (ad aprile) ha avuto un attacco ischemico transitorio che grazie a dio non gli ha causato alcun danno e segue terapia con lansoprazolo la mattina e cardioaspirina 1 cp alle 13.00. A tal proposito l'hanno ricoverato per accertamenti e gli hanno fatto anche analisi del sangue e esame delle urine, di cui se non sbaglio l'esame delle urine era nella norma. L'unica cosa è che aveva la VES a 29, ma sbaglio alla sua età dovrebbe essere un valore nella norma? In ogni caso lo sollecito a fare questa visita urologica. Grazie dottore del suo aiuto.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Verosimilmente sarà un problema prostatico , faccia la visita urologica e ci faccia sapere.