Bruciore alla minzione dopo rapporti

Gentili medici,scrivo per un problema che affligge mio marito da un po di tempo.Subito dopo i rapporti,ma non sempre,sente un forte bisogno di urinare a cui segue un forte bruciore all'uretra.Ha eseguito qualche mese fa dei tamponi uretrali che sono risultati positivi solo per l enterococco,trattato con antibiotico.Inoltre io stessa ho effettuato tamponi per l eventuale presenza di batteri,risultando positiva per candida albicans,trattata anche questa con una terapia estesa anche a mio marito.Secondo voi,dato che la sintomatologia inizia subito dopo un rapporto,può trattarsi di un'infezione?potrebbe esservi della renella che può dare sintomatologia simile?vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
escludiamo a priori la fantomatica "renella", per la quale già vi sono forti dubbi che esista realmente, tantomeno che si manifesti solo dopo i rapporti sessuali! Proprio per la evidente coincidenza, è evidente che la comparsa del disturbo sia legata all'eiaculazione, quindi sia legata in qualche modo alle strutture genitali interne, in particolare la prostata, non necessariamente a causa infettiva. Al di là del risultato dei semplici esami colturali, da interpretare sempre con molto senso critico, diremmo che solo la accurata visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia può aiutare a definire la situazione e ad iniziare un corretto percorso di diagnosi ed eventuale cura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it