Minzione notturna

Salve Gentili Dottori,
è da circa 6 mesi che mi risveglio nel sonno più o meno sempre intorno alle 3 - 4 di notte e devo andare al bagno ad urinare (una sola volta al max 2 ma raramente). Questi risvegli notturni sono preceduti da un senso di calore e sudore sul viso e sul torace. Il mio medico curante mi ha prescritto l'esame delle urine non riscontrando nulla di alterato, dicendomi che potrebbero essere dei disturbi vegetativi legati alla digestione dato che in passato avevo sofferto di alcuni episodi di cattiva digestione. Ultimamente mi si è infiammata una ghiandolina nel cavo ascellare molto piccola che è scomparsa nel giro di 2/3 giorni e avendola fatta visionare dal curante mi ha detto che non era nulla di che e di stare tranquillo. Premetto che non ho mai avuto una linea di febbre negli ultimi 6 mesi. Chiedo eventualmente a voi cosa potrei fare e con quali esami integrare per capire a cosa sono dovuti questi risvegli notturni con minzione. Grazie per l'aiuto a chi mi vorrà rispondere. Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle osservazioni e ai consigli già ricevuti dal suo medico curante, un altro consiglio che possiamo darle è quello di sentire il suo urologo di riferimento e con lui valutare se è presente qualche problema a livello della ghiandola prostatica.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile risposta, appena farò la visita urologica la informerò sull' esito. Saluti e buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, prima di recarmi a fare la visita urologica il curante mi ha prescritto i seguenti esami già da me svolti :

P-Creatinina 0.71 mg/dl Val. di rif. 0.70-1.20 Metodica: IDMS tracc.
eGFR (CKD-EPI) >90 ml/min/1.73mq Val.di rif. >=90 Normale
P-Urea 21 mg/dl Val. di rif. 10 - 50 Metodica: Enzim.
S-P.S.A Tot. (Ant. Prost. Spe.co) 0.37 ng/ml Val di rif.<4.00 Met:CLIa
PSA Libero 0.17 Senza valore di rif. Metodica: Calcolo
Rapporto PSA Libero/Totale: 45.9% Val.di rif. >15 Rapporto significativo solo per valori di PSA totale compresi tra 2.5-10

Mi può dare un parere sulle seguenti analisi? Grazie mille e buona serata.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esami molto tranquillizzanti.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta. Appena farò la visita urologica le comunicherò l'esito. Buona giornata.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!