Fastidio minzione

Gentili dottori, da 3-4 giorni avverto il seguente problema: urino spesso sebbene il più delle volte in quantità limitate, e avverto molto spesso lo stimolo a urinare, anche subito dopo averlo fatto. Lo stimolo viene avvertito non alla vescica, ma sul pene. Inoltre ho notato che entrambi questi sintomi sono assai lievi quando mi sveglio e durante la mattina e accrescono gradualmente il pomeriggio e la sera. Inoltre talvolta, durante la minzione, avverto un leggero fastidio. Tutti i fastidi menzionati sono lievi, nulla di insopportabile. Consigliate di recarmi subito da un urologo o aspettare qualche giorno e vedere come va? Ho letto che è utile bere molta acqua, c'è qualcos'altro che potrebbe aiutare?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

aumentare l'assunzione di acqua è un comportamento corretto in presenza di queste problematiche cliniche.

Comunque bene sentire il suo medico di fiducia e poi anche il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dal medico di base e mi ha consigliato, vista la lieve entità dei sintomi, di aspettare qualche giorno e vedere come evolve, poi eventualmente andare da un urologo e iniziare una cura antibiotica.
Ma se si tratta di un'infezione è possibile che si risolva senza cura antibiotica?
La ringrazio, dottore.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni del suo medico di fiducia, si valuta la situazione e, se problema sostenuto da batteri, potrebbe essere utile una terapia con antibiotici.

Ancora un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
i sintomi oggi si sono leggermente attenuati quindi, come suggeritomi dal mio medico di fiducia, aspetterò qualche giorno e poi, eventualmente, andrò da uno specialista.
Una domanda, forse stupida: posso tranquillamente svolgere attività fisica (corsa, bicicletta) o sarebbe meglio evitare?
La ringrazio per l'attenzione e la gentilezza
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

nessuna attività fisica, se fatta con costanza e corretto allenamento, va abbandonata.

Un cordiale saluto.