Cistite recidiva

Dopo aver assunto per 20 giorni nel mese di giugno u.s. antibiotici (ciproxin 1000 per 7 gg e successivamente neoduplamox x 10 gg) per combattere 3 microbi (2 in vagina: Citrus e proteus mirabilis e successivamente escherichia coli nelle urine) Nell'ultimo referto di due-tre giorni fa tutti i microbi sono stati debellati (rimanendo valore per germi7ml di 50.00 e crescita di flora polimicrobica)
Gli esami (recenti) delle urine presentano valori nella norma e così anche per l'emocromo.
Purtuttavia persistono gli stessi sintomi avuti nel periodo dell'escherichia.:
leggero mal di pancia con bisogno spesso di evacuare e urinare durante il giorno con bruciore vaginale
Ho effettuato lunedi' 7 luglio u.s. visita ginecologica che non ha riscontrato valori fuori della norma (riscontrato gonfiore addominale, meteorismo ecc)
Essendo asmatica assumo farmaci broncodilatatori ed esopral 20 per esofago di barret.
Attualmente sto assumendo codex e genurin 200 da qualche giorno.
Ringrazio per l'attenzione e attendo vs indicazioni
Cordialmente
MT
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
la sua situazione è da considerare attentamente più dal versante intestinale che da quello genito-urinario, in quanto questi ultimi organi sono spesso nient'altro che vittime innocenti di disfunzioni ed alterazioni della flora microbica che avvengono appunto a livello del grosso intestino. Dal nostro punto di vista per il momento non abbiamo altro da dirle che bere molta acqua e ripetere gli esami delle urine tra qualche tempo. Invece riteniamo indispensabile che lei si affidi alle cure di un gastro-enterologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione e la celerità della risposta. In effetti ho già prenotato una visita da un gastro-enterologo (il medico di base era di avviso contrario...ritenendo più opportuno affidarsi ad un urologo)
Comunque con assunzione del codex negli ultimi giorni ho notato significativi miglioramenti e immagino che la disbiosi intestinale sia stata provocata dalla recente terapia antibiotica che ha determinato una alterazione della flora intestinale
Finora gli esami annuali di gastroscopia e quelli periodici (colonscopia) sono sempre andati bene...
La ringrazio ancora per la cortese risposta

MT