Minzione troppo frequente

Gentili dottori,

sono una ragazza di 24 anni; da cinque giorni continuo ad urinare quasi ogni ora, talvolta anche più volte nel giro di pochi minuti e ogni volta il flusso è abbondante o comunque normale. I primi due giorni che è cominciato questo fatto, l'urina aveva un odore un po' strano, simile a quello che assume quando si mangiano asparagi ( ma non ne ho mangiati ) poi è tornata ad essere completamente inodore. Non ho bruciori, ne dolori durante l'atto ma solo se la trattengo a lungo ed in particolare di notte mi sveglio spesso perché avverto un leggero dolore e forte stimolo. Qualche volta ho leggeri dolori al basso ventre ma mai durante la minzione.
In ogni momento, se premo sulla vescica avverto sempre lo stimolo ad urinare. Quando urino ho come la sensazione di svuotare con fatica la vescica .
La cosa molto strana è che ho effettuato dieci giorni fa esame del sangue ed esame delle urine e sono entrambi nella norma! Nessun problema risultato ,questa volta, dall'esame delle urine.
Cosa potrei fare, avendo appena fatto un urino coltura ? Potrebbe essere sorta una infezione in dieci giorni?
Inoltre non ho aumentato la quantità di acqua o liquidi giornalieri.

Grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signora,
quanto ci riferisce ha degli aspetti singolari e difficilmente valutabili, in particolare a distanza. Le consigliamo ovviamente di parlarne con il suo medico curante ed a suo giudizio anche con un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo, le consiglieremmo comunque di ripetere un esame delle urine con urocoltura e compilare per qualche giorno con un po' di pazienza un "diario" delle minzioni. Si procuri pertanto un contenitore graduato ed annoti ora, quantità di urina raccolta e, indicativamente, la quantità di liquidi introdotta, calcolando anche eventuale frutta acquosa di stagione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, seguirò le sue indicazioni!

Saluti