Sangue post minzione

Buongiorno,
Da qualche giorno, vedo delle gocce di sangue uscire in seguito alla minzione.
Il colore dell'urina e' chiaro, l'uscita di un paio di gocce di sangue e posteriore alla minzione.
Premetto che circa un mese fa ho avuto dei sintomi simili a quelli di un infezione urinaria, frequente stimolo a urinare, bruciore, difficoltà a urinare.
Sono stato dall'urologo che mi ha prescritto esami delle urine, ecografia dell'apparato urinario e riproduttivo, nessun esame ha riscontrato anomalie.
Il problema si è' risolto in qualche giorno, ma ora da un paio di giorni ho questa fuoriuscita di sangue e un lieve bruciore sul glande.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
il fatto che il sanguinamento si manifesti solo al termine della minzione ci fa pensare che l'origine sia nei pressi del collo della vescica e del primo tratto dell'uretra (che attraversa la prostata) struttere che sono soggette ad una contrazione appunto al termine del flusso urinario. Anche il bruciore al glande è tipico della presenza di una persistente irritazione a quel livello, il fastidio viene infatti tipicamente irradiato in avanti lungo l'uretra, al glande non si dimostra mai nulla. Non deve stupire che questo accada anche con accertamenti di base negativi, poiché questi non possono avere la sensibilità necessaria discernere un punto di sanguinamento verosimilmente molto piccolo. Se il fenomeno non è stato solo episodico, diremmo sia opportuno provvedere ad una indagine endoscopica delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia). Utilizzando uno strumento flessibile ed in semplice anestesia da contatto, questa indagine vien perlopiù eseguita ambulatorialmente. Ovviamente questo deve essere avvallato e coordinato dal nostro Collega che già la sta seguendo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it