Minzione frequente e urine sempre chiare

Salve, sono un ragazzo di 26 anni da qualche giorno sento più spesso il bisogno di urinare e faccio urine molto chiare anche al mattino..bevo circa 1 litro (o qualcosa in più..) d'acqua al giorno..6 anni fa ho avuto un risentimento di colica renale per un po di sabbiolina e mi avevano indirizzato a bere di piu..succesivamente avevo fatto le analisi delle urine risultate normali poi nel corso degli anni non ho più accusato problemi..inoltre da circa un mese mi sono comparsi nel prepuzio dei condilomi che mi ha contagiato la mia fidanzata, il mio medico mi ha detto che non è nulla di importante ma che dovrò curare se persiste
Devo premettere che sono una persona molto ipocondriaca e ansiosa quindi leggendo su internet sono caduto subito su pericoli di insufficienza renale.. Sono molto preoccupato cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

penso che deve seguire le indicazioni datele dal suo medico di fiducia.

Tolga i condilomi, risolva questo problema , non lo sottovaluti ed attento a non riprenderli dalla sua fidanzata; infine, per le indicazioni finali, bisogna sentire in diretta il suo urologo od andrologo di riferimento e con lui programmare un periodo di valutazioni strette.

Non sia ipocondriaco od ansioso; generalmente questi sono atteggiamenti che aggravano tutti i sintomi presenti e non risolvono nulla.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Beretta grazie innanzitutto per la risposta, per quanto riguarda i condilomi ho già prenotato una visita dermatologica in ospedale. Invece tornando al fatto della urine molto frequenti sono ancora piu in agitazione e preoccupato nelle ultime ore..
oggi sono andato in bagno circa 15 volte con urine sempre molto chiare o trasparenti, sul colore il mio medico mi ha detto che dipende dal fatto che appunto urino piu spesso..cercando notizie su internet trovo spesso accostamenti a insufficienza renale o poliuria e quindi da buon ipocondriaco mi preoccupo maggiormente...
Volevo chiederle se ci può essere una correlazione tra condilomi ed una irritazione o infiammazione delle vie urinarie?..oppure se il fatto della minzione frequente può essere dovuto ad una semplice infiammazione o se devo preoccuparmi di cause piu gravi..?

Grazie in anticipo per la risposta e per l'attenzione dedicatami
[#3]
dopo
Utente
Dottore questa mattina sono andato ad eseguire un esame delle urine e attendo il risultato.. Nel frattempo continuo ad urinare molto ieri notte questo problema sembrava essersi calmato infatti di notte non ho sentito urgenza di andare in bagno poi nella tarda mattinata ho ripreso ad avere questo stimolo continuo ad urinare..
Su internet trovo solo accostamenti a poliuria a insufficienza renale e mi auto terrorrizzo..cosa devo pensare?? Che ne pensa dottore? Cosa potrebbe essere?? Mi aiuti per favore...
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi, senta il suo medico di famiglia e, se poi il problema dovesse continuare eventualmente senta in diretta anche un nefrologo.

Un cordiale saluto.

[#5]
dopo
Utente
Cercherò di seguire i suoi consigli dottore (ansia permettendo)..un ultima cosa vorrei chiederle.. visto che al momento non ho altri disturbi oltre il continuo stimolo...potrebbe essere una semplice infiammazione o qualche tipo di irritazione causata dai condilomi a scatenare questo stimolo oppure devo preoccuparmi per qualcosa di peggio?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe essere anche il semplice stress vissuto per il disagio causato dalla presenza dei condilomi ma è bene non essere superficiali e valutare attentamentecon medico esperto il suo attuale problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.