Dubbio su uretrite

salve oggi controllando gli esami degli ultimi 3 anni causati da un uretrite diagnosticata da l'urologo
ora la domanda e questa
ho effettuato diverse urinoculture e son sempre state negative mentre ho effettuato due spermioculture risultate positive per enterococchi e poi quando ho chiesto di indicare il ceppo per e.coli e dopo aver consultato il mio medico mi ha indicato una cura con la gentamicina
la mia domanda e questa come mai le urinoculture erano sempre negative mentre le spermio risultano positive sempre ???
non dovevano essere positive entrambe ???
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la diagnosi di uretrite si fa con tampone uretrale. Nè con spermiocoltura ne con urinocoltura. La spermiocoltyura è inoltre esame fallace in quanto ricco di falsi positivi.
[#2]
dopo
Utente
il tampone uretrale lo fatto già in ospedale
ed era uscito negativo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Specificarlo era necessario, a questo punto ho seri dubbi che si tratti di uretrite. Valuterei in prima istanza di fare test di stamey: esame urine prima e dopo massaggio prostatico.