Ipertrofia

Egregi Dottori, sono un ragazzo di 23 anni, nato con una Ipospadia distale congenita, risolta chirurgicamente e positivamente dopo i 18 mesi di vita. Mi è stata ora diagnosticata, in segutio a uroflussometria e uretrocistoscopia, una Ipertrofia del labbro posteriore del collo vescicale. Mi è stata assegnata una terapia che vede la combinazione di Alfuzosina cloridrato (Mittoval 10 mg) una compressa al giorno e Dutasteride (Avodart 0,5 mg) una compressa al giorno. Mi farebbe molto piacere ricevere il vostro parere riguardo la reale efficacia di questi farmaci, soprattutto in relazione al mio problema. Sono infine un po' preoccupato riguardo gli effetti indesiderati della Dutasteride, soprattutto quelli riguardanti la sfera sessuale. Le mie preoccupazioni hanno motivo di esistere? Quanto realmente incide in maniera negativa tale farmaco nella sfera sessuale? Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma ha fatto un uroflussogramma registrato? Se sì, che valori ha?

Che dice il suo urologo?

Comunque, se desidera avere altre informazioni. sul tema da lei sollevato. ed un mio parere, può leggersi anche questa news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/630-disturbi-dell-erezione-e-del-desiderio-sessuale-finasteride-dutasteride.html

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta Dr. Beretta. Uroflussogramma registrato? Mi parla di qualcosa di nuovo per me. Ciò che ho fatto è Uroflussometria e in seguito Uretrocistoscopia. Oltre al pacchetto di analisi comprendente Urinocoltura, Spermiogramma, e analisi del sangue per PSA, FSH, LH, PROLATTINA e TESTOSTERONE. Il mio Urologo dice di escludere la possibilità di intervenire chirurgicamente per ora, vista la mia giovane età, e il rischio di soffrire di Eiaculazione retrogada post-operatoria. Inizialmente mi assegnò una terapia di Terazosina (Urodie 5 mg) una compressa al giorno, per testare la mia sensibilità al farmaco. Dopo due mesi, avendo riscontrato una mia reazione positiva al farmaco, seppur con miglioramenti quasi impercettibili, mi ha assegnato quest'altra terapia, con combinazione di Alfuzosina e Dutasteride. La mia preoccupazione riguarda la Dutasteride e, da quanto posso leggere nell'articolo da lei gentilmente linkato, le mie preoccupazioni sembrano essere più che giustificate.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'uroflussogramma e uroflussometria sono la stessa cosa.

Sulla Dutasteride ridiscuta il problema sempre con il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio di nuovo per il chiarimento. Mi perdoni per l'ignoranza sull'argomento. Discuterne con il mio urologo è sicuramente quello che farò, prima di iniziare la terapia. Esistono farmaci che si possano definire alternativi alla Dutasteride che, anche se apparentemente meno efficaci, non abbiano tali effetti indesiderati? Grazie ancora, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci sono in commercio alcuni prodotti estrattivi che possono avere le stesse indicazioni ma qui mi fermo perché l'indicazione finale solo il suo urologo di riferimento gliela può indicare.

Un cordiale saluto.