Tampone uretrale per mst

salve
ho fatto il tampone uretrale per cercare candida clamidya etc., ed è stato dolorosissimo per me, soprattutto perchè già ho bruciore all'estremità dell uretra, e perchè di tamponi ne hanno usati 3!
comunque nessuno mi ha detto di non urinare prima dell'esame, ma l ho scoperto io dopo.
Mi interessa sapere quanto questo possa inficiare sul risultato e nel caso dovessi ripeterlo se c'è qualche tipologia d'esame diversa dal tampone che tanto mi ha fatto soffrire.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in assenza di screzione uretrale attiva, di qualsiasi natura, le indicazioni al tampone uetrale sono perlopiù discutibili. Inoltre, l'interpretazione del risultato deve essere fatta sempre con molto senso critico, in particolare quando compaiono germi comuni (quindi non quelli tipici delle mst), perché spesso si rischia di effettuare delle terapie antibiotiche inutili, se non controproducenti. Per questo motivo, è importante che questo tipo di valutazione venga sempre fatta da un nostro Collega specialista in urologia che conosca bene e direttamente il suo caso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
l'interpretazione del risultato la farà il mio urologo, venerologo o dottore generale etc non mi ci metto certo io ignorante in medicida quale sono.
Proprio per quest ultimo motivo dovrebbe spiegarmi cosa significa "secrezione uretrale attiva"...anzi sarebbe meglio il senso della frase o anche meglio un SI/NO alla domanda : <<la pipì che ho fatto 20 min prima del tampone può alterarne il risultato?>>.
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la secrezione attiva è quella che praticamente si vede ad occhio nudo, spremendo l'uretra e che - per intenderci - macchia le mutande. Questo è il segno incontrovertibile di una uretrite in atto, per il resto spesso si naviga molto nel vago. Quando la secrezione c'è, raccoglierla con il tampone è banale e non doloroso, senza far troppo caso a quando si è urinato l'ultima volta. Questa precauzione dei 20 minuti ci pare utile a voler andare a tutti i costi a cercare le cose dove non ci sono.
Questa è comunque la nostra opinione, non pretendiamo ce sia Legge o che venga condivisa da tutti i nostri Colleghi.
Per il resto, certamente non immaginiamo che lei voglia curarsi da solo, ma rimarchiamo il fatto che non sempre il risultato positivo del tampone debba portare ad una terapia antibiotica.

Saluti