Esterasi leucocitaria molto alta

Gentile dottore,
mia mamma è affetta da artrite reumatoide ormai da quasi quarant'anni e da sempre si cura con farmaci importanti come il cortisone. Attualmente, oltre a questo farmaco, assume anche metotressato e altri medicinali antinfiammatori.

Le ultime analisi delle urine hanno rilevato l'esterasi leucocitaria a 500, mentre gli altri valori (proteine, glucosio, emoglobina, corpi chetonici, bilirubina, nitriti) sono tutti nella norma.

A cosa può essere dovuto l'innalzamento così repentino di questo valore (le precedenti analisi risalgono a gennaio e anche l'esterasi era nella norma).

La ringrazio molto e saluto cordialmente,
Axa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'esterasi leucocitaria è segno indiretto dalla presenza nelle urine di globuli bianchi e quindi di un sospetto di infezione. Peraltro, la presenza di globuli bianchi ed anche la loro quantità stimata dovrebbe essere indicata nell'analisi microscopica del sedimento. Lei non ci riferisce questo dato. Se davvero i leucociti fossero assenti, l'esame delle urine sarebbe da ripetere. In ogni caso, sarebbe opportuno completare le indagini, almeno per ora, con una urocoltutra.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Piana,
la ringrazio per la rapida risposta; in effetti al momento non ho a disposizione il dato che mi chiede, comunque sarà bene che mia mamma effettui esami di approfondimento come la urocoltura .
Grazie ancora, con i più cordiali saluti,
Axa