Esiti esame citologico

Buongiorno,
in seguito a piccole perdite di sangue e dolori mia mamma ha effettuato urinocultura ed esame citologico.
Questi sono gli esiti:
Urinocultura: Isolamento di Proteus mirabilis 10^6 UFC/ml.
Esame citologico: Reperto citologico riferibile ad atipie non altrimenti specificabili. Si consiglia follow-up.

Il medico di base ha tranquillizzato mia mamma prescrivendo Monuril adulti 3grammi.
Deve prenderne 4, uno ogni tre giorni.

Al termine del trattamento dovrà aspettare una settimana e poi rifare l'urinocultura e l'esame citologico (3 campioni).

Pensate che sia la strada corretta? Passerà più di un mese prima di avere i nuovi risultati.
Grazie e buon lavoro

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Una infezione in corso, anche in assenza di sintoni evidenti, può causare modeste variazioni nelle cellule di sfaldamento della mucosa vescicale, che vengono intepretate appunto come alterazioni non specifiche all'esame citologico. Le indicaziini impartite sono pertanto sicuramente condivisibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

La aggiorno sui risultati dell'esame citologico urinario con 3 campioni.

Campione adeguato.
Campione costituito da batteri, cellule pavimentose, rare emazie, granulociti, cellule uroteliali prive di atipie.

Negativa la ricerca di cellule neoplastiche.

Mia mamma lunedì effettuerà l'urinocultura.

Aspetto il suo consulto.
Grazie mille e buon lavoro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come facilmente immaginabile si conferma essere una citologia compatibile con una infezione delle basse vie urinarie, senza altri particolari sospetti. Piuttosto, c'è da chiedersi se l'antibiotico adottato in via empirica (fosfomicina) sia stato efficace. Attendiamo i risultati della coltura, nel frattempo la signora si gioverebbe assai dal bere molte acqua.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

L'esito dell'Urinocultura è "nessuno sviluppo".

Quindi l'antibiotico dovrebbe aver dato buoni risultati.

Deve continuare a bere molta acqua?

La ringrazio come sempre in anticipo. Buon lavoro!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Una buona idratazione è sempre un'ottima cosa, a tutte le età, ciciamo non meno di un litro e mezzo al giorno.