Il rene sinistro

Mia mamma ha fatto una ecografia ai reni e hanno trovato il rene destro con scarsa differenziazione cortico midollare con calcolosi a stampo senza evidenza di dilatazione pielo ureterale. Invece il rene sinistro con scarso rapporto cortico midollare scarsamente differenziato. Cosa vuole dire? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Significa che i reni hanno sofferto e che si sono ridotti di dimensioni soprattutto nella loro parte funzionale. Inoltre il rene dx presenta all'interno delle sue cavità escretrici un grosso calcolo renale. Consiglio di parlarne subito col vostro medico curante, fare esami ematici di routine con funzionalità renale, visita urologica/nefrologica. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma il medico di famiglia mi ha detto che vuol dire che la mia mamma vive con un solo rene perché il destro è perso da tempo, non è vero quindi? Ci ha detto che i valori negli esami che indicano una insufficienza renale sono proprio però a posto (per altri problemi di salute ogni 3 mesi deve fare esame sangue e urine) e che con un solo rene si vive benissimo lo stesso... È stato superficiale o sono cose vere? La ringrazio tanto
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il medico di famiglia sicuramente conosce sua madre e conosce la situazione clinica. Se lui ha detto queste cose, sono vere al 100%. Una risposta radiologica va sempre correlata al paziente, alla sua storia e alla sua condizione attuale. Non si preoccupi...! A presto