Escherichia coli nelle urine

Buongiorno vi scrivo per mia mamma che ha 78 anni e negli ultimi anni riscontra nelle urine la presenza di escherichia coli.
Abbiamo ormai appurato che anche se siamo in presenza di infezione (asintomatica) delle vie urinarie la cosa migliore sembra essere quella di non attaccarla con antibiotici.
L’infezione diciamo che rimane latente e bevendo tanto si riesce a evitare che degeneri.
Durante l’ultimo controllo (ormai ogni mese) abbiamo sempre presenza di escherichia coli e presenza di flora batterica gram negativa >100. 000 UFC/mL con:
Leucociti pari a 388/uL
Nitriti pari a 0. 2mg/del
Leucociti che nei mesi scorsi sono stati sempre variabili (100) ma adesso si sono alzati.
La domanda se il valore 388/uL debba essere considerato un valore alto e già pericoloso per un eventuale degenerazione dell’infezione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In assenza di sintomi in un soggetto anziano diremmo che sia corretto proseguire come si sta già facendo. Ovviamente é invece essenziale dirigere l’attenzione sull’intestino, da cui provengono inequivocabilmente i batteri. La funzione intestinale dovrà essere curata con molta assiduità ed attenzione, ricorrendo in prima battuta a tutti i mezzi più semplici (idratazione, fermenti lattici, probiotici, yoghurt). In caso di evidenti problemi intestinali sarà opportuno far riferimento anche al gastro-enterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Piana la ringrazio per il suo consiglio però vorrei un suo chiarimento relativo al valore dei leucociti che le ho inviato. Se il valore è già alto oppure no.
Questo in quanto alcuni mesi fa il medico di base della mamma sarebbe partito subito con antibiotici.....cosa che a quanto pare potrebbe invece essere controproducente.
Visto che la mamma è asintomatica e mi sembra di aver capito che i valori riscontati nelle urine siano ballerini vanno e vengono.
Quindi per questo vorrei un suo parere in particolare sul valore dei leucociti riscontrato e pari a 388/uL
Grazie mille per il suo impegno dott Piana
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Siamo su valori comunque bassi, quello che preoccupa di più sarebbe òa febbre, anche in assenza di disturbi particolari.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo chiarimento
Una buona giornata
Grazie mille