Prostata ingrossata

Egr. Dr.
mi trovo attualmente in Brasile ed ho eseguito uma ecografia pélvica di routina.
Da questa si é evidenziata uma próstata com volume e peso aumentati (circa 75ml, circa80gr).
Capacitá vescicale iniziale 580 ml e volume resíduo 150 ml.
Responso: Ipertrofia prostática accentuata.
Dalle analisi del sangue risultano:
Colesterolo totale 190mg/dl
HDL 47mg/dl
LDL 97mg/dl
Trigliceridi 230mg/dl
Glicemia 126mg/dl
Emoglobina glicosata 4.8%
PSA 0,25ng/ml
Mi devo preoccupare? Non sento disturbi (dolori, bruciori) nella minzione, solo che il flusso urinário non é forte e sento il bisogno di urinare spesso (la notte mi sveglio una o due volte).
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la prostata è in effetti abbastanza ingrossata, ma certamente in modo benigno, considerato il,valore molto basso del PSA. In occasione dell'ecografia la sua vescica era esageratamente distesa (580 ml!) pertanto un residuo di 150 non è attendibile. Bisognerebbe per eccesso di scrupolo ripetere in modo più fisiologico (bevendo meno acqua). D'ogni modo, se lei non avverte grossi disturbi, l'aumento di volume non è di per sé meritevole di intervento a tutti i costi. Si potrebbe al limite instaurare una cura con farmaci che facilitino l'urinare (gruppo degli alfa-litici). Le consigliamo di farsi visitare, senza urgenza, un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la sua prostata è abbastanza "ingrossata" e potrebbe darle qualche problema di tipo minzionale ( alzarsi la notte,, urgenza, necessità di urinare dopo 2-3 ore...)
L'intervento chirurgico "disostruttivo" potrebbe avere una sua logica ma anche una più semplice terapia medica potrebbe consentirle di urinare in maniera soddisfacente.
Sono valutazioni da fare assieme all'urologo che, seguendola, abbia altri elementi di giudizio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Egr. dottori,

prima di tutto ringrazio per le veloci e confortante risposte.
Qui in Brasile i medici sono piuttosto allarmisti... Sono andato dal mio medico (clinica generale: qui non existe il medico dela mutua!) che mi há indirizzato (urgentemente)verso uma visita specialistica urológica con il consiglio di effettuare una biopsia prostática.
Io non sono di questa opinione (sbaglio?), vorrei invece incominciare al piú presto una terapia farmacológica e tenete sotto controlo (ogni 3 mesi) il PSA e la ecografia.
Ringraziando di nuovo per la Vostra attenzione, sono in attesa del Vostro parere in mérito.

Saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
se il valore del PSA è 0,25 ng/ml non esiste alcun sospetto di tumore della prostata. La prostata può generare anche tumori che non producono PSA, ma sono casi rarissimi e si manifestano con disturbi evidenti ed inequivocabili. Non ci pare questo il suo caso. Pertanto, prima di pensare ad eseguire delle biopsie, le raccomandiamo di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Egr. dr. Piana,

La ringrazio della risposta. La settimana prossima mi sottoporró ad uma visita urológica. Le faró sapere l' esito.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dr. Piana,

prima di tutto mi scuso del ritardo per la risposta...
Mi sono sottoposto alla visita urologica il cui risultato é stato confortante. Il medico mi ha rilevato le stesse perplessitá e mi ha consigliato di rifare l' ecografia (ovviamente in un' altro laboratorio...).
L' esame l' ho potuto eseguire solo pochi giorni fa (con due bicchieri di acqua e nemmeno pieni al massimo) ed il risultato é semplicemente favoloso: una prostata con volume stimato di 27 ml!
Adesso sono molto piú tranquillo.
Grazie di tutto e per la cortese attenzione.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Bene. Ricordi comunque che il volume della prostata non ha un valore primario nella genesi dei disturbi.