Ipertrofia della prostata

sono uomo 76 anni PSA 0,70 nel corsi di una visita specialistica mi èstata riscontrata un ipertrofia della prostata in fase ostruttiva, io l'unico problema che avverto e che mi sveglio 2-3 volte per notte per urinare test punti 5 ho eseguito l'uroflussometria irregolare morfolologia della curva di flussoflusso max 9,3 tempo dii svuot 21 stempo di flusso nella norma, chiedo se è necessario sottopormi ad una terapia farmacoligia, tenendo conto che sono in cura per lipertensione plendil 1o e temo le vertigini grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
considerando il flusso urinario ridotto, le alzate notturne e l'ingrossamento della prostata, diremmo che prima di consigliarle un intervento disostruttivo, in genere si prova ad attuare una terapia farmacologica con prodotti che facilitano la minzione. E' vero che i più efficaci fra questi, appartenenti alla famiglia degli alfa-litici., condividono l'effetto collaterale di abbassare la pressione, ma tutto questo può essere provato gradualmente, magari iniziando da dosaggi più bassi. Il suo urologo di riferimento certamente la saprà guidare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it