Intervento turp

Buon giorno
Nel 2009 ho fatto un intervento di TUIP per restringimento del colo vescicale, andato tutto bene e per 4 anni il flusso era abbastanza buono, nel febbraio del 2013 sempre per lo stesso problema sono stato sottoposto a TURP, nel giro di qualche mese si è riformata la chiusura del collo vescicale, a ottobre 2013 nuovo intervento con resezione del collo vescicale e parte loggia prostatica, per due mesi flusso perfetto nel giro di qualche giorno richiusura, ad aprile 2014 nuovo intervento, come la volta precedente flusso perfetto adesso a distanza di neanche 2 mesi il flusso si è nuovamente ridotto.
Come è possibile che continui a richiudesi, e normale che succeda? Lo specialista che mi segue dice che e colpa della cicatrizzazione. Non c'e qualche altro sistema per risolvere la situazione? Ho 54 anni e non trovo una grande prospettiva dover continuamente subire interventi ogni 4 - 5 mesi. C'e' qualche possibilità di risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
purtroppo la sclerosi recidiva della loggia prostatica è una grave complicazione di questo tipo di chirurgia endoscopica, che mette a dura prova sia lo specialista che, ovviamente, il paziente. nel suo caso in cui le recidive sono ormai state tre, pensare di ripetere semplicemente un'ulteriore resezione è senz'altro inconcludente. Le possibilità realistiche a nostro giudizio sono essenzialmete due:
- un'ipotesi "conservativa" praticando semplicemente delle incisioni con il laser, cosa che dovrebbe limitare la cicatrizzazione esuberante;
- un'ipotesi "aggressiva" con una plastica chirurgica a cielo aperto del collo vescicale; si tratta di un intervento di una certa invasività, ma che in mani esperte (pochissime) è però in grado di garantire risultati eccellenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, Il problema dell'intervento con una plastica chirurgica, e di affidarsi a delle mani esperte che come dice lei sono pochissime e bisognerebbe sapere quali sono? Io abito nella provincia di Vicenza, per caso saprebbe consigliarmi qualche suo collega che sia in grado di eseguire questo tipo di intervento? Oppure se c'e' qualche centro specializzato in zona per poter provare inizialmente con delle incisioni al laser?
Io comunque proverò a parlarne anche con lo specialista che mi stà seguendo, del quale ho la massima fiducia.
La ringrazio nuovamente

Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
ovviamente noi non possiamo indirizzare a singoli specialisti o centri di cura. Se lei intrattiene un buon rapporto di comunicazione e fiducia con il suo specialsita di riferimento è opportuno che si confronti con lui, che cetamente condividerà con noi queste indicazioni e saprà consigliarla per il meglio. Realisticamente, per l'intervento chirurgico è possibile che si debba considerare la possibilità di rivolgersi all'estero.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr.
La ringrazio per i suoi consigli, proverò' a parlarne con lo specialista che mi segue per vedere cosa mi consiglia fare.

Distinti saluti