Circoncisione totale dubbio lacerazione causa perdita prematura di punti.

Salve,
mi chiamo Antonio e ho 18 anni.
Precisamente il 23 Settembre ho fatto una circoncisione totale in D-H.
Il Chirurgo mi ha prescritto : Gentalyn 0,01% (causa Diabete Mellito)1 applicazione per due die per 8 gg, Lavande esterne con Candinet ACT Schiuma.
Tra 15 giorni visita urologica di controllo.
Passati 8 gg, mi sono fatto vedere dal Medico di famiglia e mi ha detto che devo continuare le medicazioni almeno fino a questo fine settimana,poi visita e si decide sul da farsi.
1-2 gg fa medicando l'area ho notato che un punto si era staccato al lato DX della corona..
Primo impatto lieve sanguinamento, oggi il sangue non esce più pero e rimasta una lacerazione di 6 forse 7 millimetri, ho chiesto al Medico curante e mi ha detto che e causata dalla caduta dei punti e si rimarginerà da sola.
Io, avverto delle fitte durante il giorno, e anche un forte prurito al lato SX della corona,(non spesso), Io mi chiedo, se durante un erezione involontaria quel lembo di pelle può lacerarsi ulteriormente?.
Io avendo anche il Diabete Mellito Insulino-Dipendente quanto ci vorrà ,non applicando un nuovo punto di sutura, alla completa cicatrizzazione ?
Mi scuso per la lunghezza, è che avrei anche altri dubbi.
Colgo l'occasione per porgere Distinti saluti.
-Antonio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
a dieci giorni circa dall'intervento la cicatrizzazione della ferita chirurgica è certamente già molto avanzata, possono manifestarsi delle discontinuità ma sono perlopiù limitate agli strati più superficiali. Queste situazioni vanno risolvendosi col tempo "per seconda intenzione" come si dige nel linguaggio medico e non è mai necessario ri-applicare punti di sutura. Ricordi comunque che la stabilizzazione definitiva dei tessuti dopo la circoncisione avviene molto gradualmente in un tempo medio non inferiore alle 6-8 settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la Ringrazio per avermi risposto,
quindi posso star tranquillo? comunque mi sono sbagliato non è 7 mm la lacerazione è di 3-4mm,
Poi volevo chiedere un altro consiglio, sotto un punto mi era venuto ,non so come chiamarlo, una specie di "pallina" sotto pelle abbastanza dura e alla pressione usciva del liquido bianco-giallino con delle macchioline di sangue, ora sono passati 2gg da quando il Medico mi ha prescritto Augmentin 1cp ogni 12 ore, ora sembra che si stia togliendo ed avvolte ancora trovo delle macchie gialline che fuoriesce anche dagli altri punti .
Secondo Lei, cosa potrebbe essere quella specie "pallina"?

La Ringrazio nuovamente, adesso mi sento già più tranquillo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza non è possibile giudicare una situazione in cui la valutazione diretta è essenziale. D'ogni modo, queste piccole irregolarità sono praticamente sempre presenti e la somministrazione di antibiotici potrebbe essere anche un eccesso di scrupolo. Stia sereno.